
Luca Strovegli
Il Comune ha a disposizione 940mila euro, la metà è gia stata stanziati, il grosso dedicato a strade e piazze, e 120mila euro per lavori agli impianti sportivi. La somma è stata “certificata” dal rendiconto 2024, documento descrittivo dell’attività economica e finanziaria dell’ente.
«Si tratta di risorse, individuate a conclusione del 2024 – ha spiegato l’assessore al Bilancio Luca Strovegli – che confermano un grande impegno, in particolare sul fronte del recupero dell’evasione e sulla capacità di riscossione della stessa. Un’azione questa, in capo all’ufficio tributi, a cui si è unito, di concerto, un lavoro attento ed oculato portato avanti negli ultimi dieci anni da tutti gli uffici comunali. Non è scontato poter avere una tale somma a disposizione da poter reinvestire».
Dei 940mila euro vengono già stanziati 450mila euro: nel dettaglio 20mila euro sono la cifra che è stata destinata al contributo per i commercianti lesi da lavori centro storico, 120mila euro sono andati invece ai lavori per l’impiantistica sportiva, 250mila euro per strade e piazze, 30mila euro per lavori di varia natura su immobili comunali. «Per la prima volta – spiega ancora Strovegli – abbiamo inoltre proceduto all’estinzione anticipata di un mutuo (620.425 euro) con il contributo del Gestore Servizi Energetici. Nella redazione del rendiconto l’attività svolta dall’amministrazione è pari a zero. Si tratta di un documento che spetta agli uffici. L’attività dell’amministrazione è quella di dare indirizzi ed obiettivi che poi sfociano nei risultati presenti nel rendiconto. Dunque la somma individuata è frutto di un lavoro tecnico, non politico. Non c’è stato alcun taglio ai servizi né alle manutenzioni. E gli investimenti in termini di opere non sono certo diminuiti».
Piazze e strade spero che sia incluse anche le strade dei cittadini di serie D
In un confronto su questioni tecniche, la chiarezza espositiva, quando sostenuta da competenza, è unarte nobile. Lassessore ne ha dato prova con disarmante lucidità, stendendo, prima ancora dellasfalto previsto dallavanzo di bilancio, un tappeto di ragionevolezza su certe sbandate fumose e su quella retorica daccatto.
Forse si ricomincia con le potatura delle piante, sulle vie dimenticate.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Piaggeria = atto o comportamento improntato a una remissività servile e adulatoria.