Centro Simonetti, i giovani Dem:
«Parcaroli adesso si dimetta,
ha perso la maggioranza»

MACERATA - I Giovani del Pd all'attacco dopo il voto sul centro commerciale di Piediripa: «Chi governa, oggi? Non il sindaco nè la giunta. Nessuna politica reale per gli spazi di aggregazione, nessuna visione sul lavoro, nessuna strategia culturale all’altezza»

- caricamento letture
Parcaroli_Simonetti_Consiglio-Comunale_FF-14-650x434

Il sindaco Sandro Parcaroli durante la discussione in Consiglio comunale sul progetto Simonetti

di Luca Patrassi

La questione del centro commerciale Simonetti resta al centro dell’attenzione delle forze politiche del centrosinistra, oggi dei Giovani Democratici del Pd che partono da Simonetti per arrivare alla condizione giovanile. «Parcaroli ha perso la maggioranza. Ora si dimetta» è la sintesi del messaggio dei Giovani Democratici che si apre appunto con il centro Simonetti. «Il voto in Consiglio comunale – scrivono i giovani Dem – sul progetto Simonetti segna un punto di non ritorno per l’amministrazione Parcaroli. Il centro commerciale a Piediripa, uno dei dossier più rilevanti sul piano urbanistico e politico degli ultimi anni, è stato bocciato con 15 voti contrari, 14 favorevoli e un astenuto.

Ma il dato politico è ancora più grave: la delibera è stata affossata dai voti dell’opposizione, mentre la maggioranza si è frantumata sotto il peso delle proprie contraddizioni. Chi governa, oggi, Macerata? Non il sindaco. Non la giunta. E ora non c’è neanche una maggioranza. E allora: che senso ha una maggioranza che non riesce più a decidere su nulla? Una maggioranza che non governa, non è una maggioranza. La crisi è evidente. Pensiero e Azione, la lista civica che aveva sostenuto Parcaroli alle elezioni del 2020, parla apertamente di suicidio politico e tradimento del programma elettorale».

L’attacco all’amministrazione: «Mentre la coalizione si divide, l’imprenditore Simonetti attacca tutti nel tentativo ormai ricorrente, da parte della destra, di dare sempre la colpa a quelli di prima. Ma il progetto bocciato non è quello originario proposto anni fa. È un progetto profondamente modificato, cresciuto sotto questa amministrazione, approvato in Giunta da questa maggioranza e portato in aula dal sindaco Parcaroli. Eppure, nonostante questo, si continua a scaricare la responsabilità su chi oggi sta all’opposizione. È il solito copione: è sempre colpa di quelli di prima».

Il sindaco nel mirino del Pd: «I giovani? Invisibili. Parcaroli non ha fatto nulla per i giovani. Macerata, sotto questa amministrazione, è diventata una città che i giovani lasciano, non una città che li attrae. Nessuna politica reale per gli spazi di aggregazione, nessuna visione sul lavoro, nessuna strategia culturale all’altezza. I giovani non vengono coinvolti, non vengono ascoltati, non vengono messi nelle condizioni di costruire il proprio futuro qui. Una città che ignora i giovani è una città che si spegne. E Parcaroli, in cinque anni, ha fatto il possibile per spegnerla. Noi, Giovani Democratici, lo diciamo con chiarezza: Parcaroli ha perso la maggioranza. Ha perso il controllo. Ha perso credibilità, si faccia da parte».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X