Il sindaco Sandro Parcaroli durante la discussione in Consiglio comunale sul progetto Simonetti
di Luca Patrassi
La questione del centro commerciale Simonetti resta al centro dell’attenzione delle forze politiche del centrosinistra, oggi dei Giovani Democratici del Pd che partono da Simonetti per arrivare alla condizione giovanile. «Parcaroli ha perso la maggioranza. Ora si dimetta» è la sintesi del messaggio dei Giovani Democratici che si apre appunto con il centro Simonetti. «Il voto in Consiglio comunale – scrivono i giovani Dem – sul progetto Simonetti segna un punto di non ritorno per l’amministrazione Parcaroli. Il centro commerciale a Piediripa, uno dei dossier più rilevanti sul piano urbanistico e politico degli ultimi anni, è stato bocciato con 15 voti contrari, 14 favorevoli e un astenuto.
Ma il dato politico è ancora più grave: la delibera è stata affossata dai voti dell’opposizione, mentre la maggioranza si è frantumata sotto il peso delle proprie contraddizioni. Chi governa, oggi, Macerata? Non il sindaco. Non la giunta. E ora non c’è neanche una maggioranza. E allora: che senso ha una maggioranza che non riesce più a decidere su nulla? Una maggioranza che non governa, non è una maggioranza. La crisi è evidente. Pensiero e Azione, la lista civica che aveva sostenuto Parcaroli alle elezioni del 2020, parla apertamente di suicidio politico e tradimento del programma elettorale».
L’attacco all’amministrazione: «Mentre la coalizione si divide, l’imprenditore Simonetti attacca tutti nel tentativo ormai ricorrente, da parte della destra, di dare sempre la colpa a quelli di prima. Ma il progetto bocciato non è quello originario proposto anni fa. È un progetto profondamente modificato, cresciuto sotto questa amministrazione, approvato in Giunta da questa maggioranza e portato in aula dal sindaco Parcaroli. Eppure, nonostante questo, si continua a scaricare la responsabilità su chi oggi sta all’opposizione. È il solito copione: è sempre colpa di quelli di prima».
Il sindaco nel mirino del Pd: «I giovani? Invisibili. Parcaroli non ha fatto nulla per i giovani. Macerata, sotto questa amministrazione, è diventata una città che i giovani lasciano, non una città che li attrae. Nessuna politica reale per gli spazi di aggregazione, nessuna visione sul lavoro, nessuna strategia culturale all’altezza. I giovani non vengono coinvolti, non vengono ascoltati, non vengono messi nelle condizioni di costruire il proprio futuro qui. Una città che ignora i giovani è una città che si spegne. E Parcaroli, in cinque anni, ha fatto il possibile per spegnerla. Noi, Giovani Democratici, lo diciamo con chiarezza: Parcaroli ha perso la maggioranza. Ha perso il controllo. Ha perso credibilità, si faccia da parte».
Rosicate
Infatti prima di Parcaroli a Macerata i giovani avevano grandi prospettive.....quante idiozie leggo...
Elisabetta Torresi ma non dovevate essere voi a cambiare le cose? A dare nuove opportunità, a rivalutare il centro storico, a rifare il convitto a migliorare lo sfascio della sinistra?? A parte i cantieri, con notevoli disagi per la circolazione delle auto, cosa è stato fatto?? Non è migliorata neanche la situazione degli stranieri, cavallo di battaglia di questa giunta??
Ci vogliono i centri commerciali per laggressione? Riattivate il centro storico, date più sicurezza a noi cittadini, che non possiamo più uscire senza avere paura di tutto.
L'unica cosa che la sinistra ha fatto per Macerata è riempirla di extracomunitari...e farla finire sui giornali per droga ....individui che aggrediscono con le accette ...zuffe notturne di varia nazionalità...furti....
Criticare questa Amministrazione e nell'ordine dei fatti , ma far credere che il nuovo e credibile siate voi , non fate ridere ma piangere , rifare la storia della passata amministrazione significa non aver capito perché è stata " rottamata "vi ricordate chi lo diceva . Lo stesso che oggi vi costringe ad un referendum abrogativo che hanno approvato con i loro voti ..Solo per ricordarvi di che pasta siete . Onestà questa sconosciuta .
Giordano Machella grande!
Ma state zitti, che ci fate con 3 centri commerciali in 2 kmq? I soldi da spendere sono sempre meno, che ci fate col cento ci mangiate? Non mi sembra
Il lavoro in giro se una persona ha voglia di lavorare...c'è...e Non occorre un nuovo centro commerciale o area commerciale per creare nuovi posti di lavoro...sempre che poi li crea. Quando su un territorio come in questo caso Piediripa e zone limitrovi l'offerta è già troppa...in termini di attività di vario genere alimentari e Non, presenti all'interno di un centro commerciale o parco commerciale e tutte le altre al di furoi e ce ne sono molte...ci vuole tanto per capire che una nuova apertura di un centro commerciale o area commerciale che sia...si crea occupazione...ma di li a poco...altri dipendenti in altri punti vendita sul teritorio perderanno il loro posto di lavoro perchè più è l'offerta e più gli incassi calano fino a che si è obbligati a licenziare gli operai. La matematica Non è un opinione. La richiesta è sempre la stessa se Non di meno...per i prezzi che si trovano in giro...se l'offerta di attività varie aumenta...chi compra avendo molti più posti dove andare ad acuistare le stesse cose gli stessi prodotti o servizi...in automatico divide gli incassi tra le varie attività dello stesso genere facendo calare gli incassi a quelle già esistenti per far incassare anche alle nuove attività. Non è che occorre essere ingegneri o avere la laurea per capire queste cose.
Frattani Claudio anziché costruire delle nuove strutture ed occupare terreni con tutti i negozi chiusi in centro dovrebbero fare UN CENTRO COMMERCIALE DIFFUSO e ridare vita alla città
Incompetenti
Ricotta x tutti !
Era meglio ricotta..... Ricandidatelo
Giulio Santoncini a mo è scaduta
Povero sindaco per i giovani è già passato di moda.
Claudio Caproli trovarne uno capace la vedo dura se non impossibile
Peccato che non sappia ancora che è diventato sindaco nel 2020
Ma perché ci sono giovani che votano PD ?
Massimiliano Mogliani, tanti.
Massimo Lanzavecchia infatti ci sono tanti giovani vecchi dentro...Sarà per quello...
Massimiliano Mogliani la maggior parte dei giovani..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ridicoli quando ci saranno le elezioni se siete capaci vincetele ma ho dei seri dubbi !!!
Ma è inutile fare un discorso su dx o sx… bisogna farlo sulla competenza del sindaco e di tutta la sua amministrazione…
Ergo: ma anche no grazie!!