«Vicolo chiuso per gli Aperitivi Europei:
un mio amico cieco deve chiamare
il 112 per prendere il caffé»

MACERATA - L'altra faccia della festa denunciata da una residente: la viuzza che collega corso della Repubblica e via Santa Maria della Porta sbarrata per evitare che diventi un "bagno pubblico". «E invece molta gente semplicemente sposta la transenna e poi la rimette a posto, un classico all'italiana». Ieri il pienone con gli universitari, attesa per la serata clou di domani: non si farà sfuggire l'occasione neanche il candidato dem alle regionali Matteo Ricci

- caricamento letture
vicolo-chiuso-cieco

Sergio Tombesi davanti alla transenna di vicolo della Rota

Non solo festa e gioia ad ogni angolo. Per qualcuno gli Aperitivi Europei sono anche disagio. Come denuncia una cittadina, che ha raccontato la singolare vicenda accaduta a lei e a un suo amico cieco in vicolo della Rota, quello che collega corso della Repubblica e via Santa Maria della Porta.

«Il Comune ha deciso di chiudere senza alcun preavviso l’unica via che il mio amico Sergio Tombesi riesce a percorrere in autonomia – spiega una cittadina – chieste delucidazioni in merito, un vigile urbano molto gentile gli ha spiegato che la transenna non può essere rimossa e che l’ordinanza è stata emessa per evitare che durante gli Aperitivi le persone possano andare ad urinare in quel vicolo. A quel punto l’ho accompagnato in Questura, dove gli è stato spiegato che per uscire di casa può contattare la Polizia locale per farsi accompagnare o eventualmente il 112. Mentre facevamo tutto ciò, ci siamo accorti che, ovviamente, diverse persone spostavano la transenna per passare e poi la rimettevano a posto. Una classica storia italiana di decoro urbano che inizia col risparmiare sui bagni chimici e finisce col mio amico che per uscire di casa a prendere un caffè rischia di dover chiamare il 112».

Aperitivi-Europei_FF-5-325x217Come consuetudine, la giornata di apertura di ieri ha visto il pienone arrivare in tarda serata con i tantissimi ragazzi del giovedì universitario e i locali del centro presi d’assalto. Gli Aperitivi europei proseguono stasera e poi soprattutto domani con quella che è attesa come solito come la serata clou.

Clou al punto che ci sarà anche il candidato del Pd alle prossime regionali Matteo Ricci, atteso alle 18.45 al bar Tuttincluso in viale Martiri della della Libertà.

Inoltre, proprio per la serata di domani il Comune organizza un servizio navetta attivo dalle 20 alle 2 con queste fermate: parcheggio stadio Helvia Recina, fermata bus Eurospin via Roma, parcheggio palasport Fontescodella, parcheggio superiore Oasi, mira via Leopardi/via Trento.

(Ma. Pa.)

Un continente in città: bentornati Aperitivi Europei (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X