Centro commerciale Simonetti,
la maggioranza si schiera per il sì.
Un solo voto contrario, silenzio dei civici

MACERATA - Il centrodestra si è riunito in vista del Consiglio di lunedì. Nell'opposizione non c'è compattezza per il no

- caricamento letture
simonetti-06-650x465

Un rendering del nuovo centro commerciale

di Luca Patrassi

Il Consiglio comunale è fissato per lunedì e martedì prossimi, la questione Simonetti uscirà dunque dalla fase della dialettica (e del contenzioso) per registrare un punto fermo, quello della votazione. La maggioranza è schierata per il sì. Un punto fermo dopo anni di annunci, di prese di posizione dei vari partiti anche in contrasto a distanza di pochi mesi. Lo scorso anno sembravano prevalere i no alla proposta avanzata dalla Flli Simonetti e parecchi anni fa già oggetto di una approvazione da parte del Comune, allora amministrato da una coalizione di centrosinistra. Ora il centrosinistra, nel frattempo passato all’opposizione, contesta la variante urbanistica e la maggioranza è tornata ieri a discuterne anche alla luce degli argomenti introdotti dalla Simonetti, dei risvolti occupazionali, di quelli economici e dei problemi legali che si verrebbero a creare con il rifiuto.

Iommi_Consiglio-Comunale_FF-7-325x217

Silvano Iommi, assessore all’urbanistica

Una riunione di maggioranza che ha visto presenti – nella sede cittadina di Fratelli d’Italia – un discreto numero di consiglieri e di amministratori. Ad illustrare, per l’ennesima volta, la delibera è stato l’assessore comunale all’Urbanistica Silvano Iommi: una cronistoria dell’atto, i vari passaggi in Comune, le integrazioni documentali richieste dal Comune, l’approvazione del piano iniziale, il versamento degli oneri, l’impatto ambientale, la minore cementificazione rispetto al progetto originario, le opere di compensazione fino al rischio di risarcimento danni nel caso di una bocciatura della delibera, risarcimento che secondo un legale del Comune partirebbe da un minimo di un milione e mezzo di euro. E’ iniziato il dibattito che ha visto una pluralità di interventi e un elemento di sintesi: il centrodestra si presenterà alla prossima seduta di Consiglio con una posizione favorevole all’insediamento del centro commerciale di Simonetti.

Unica voce contraria (da Piediripa) quella di Andrea Blarasin di Fratelli d’Italia anche se è possibile che ci possano essere altre defezioni finora non dichiarate ma comunque non tali da spostare gli esiti del voto. Non ha fatto sentire la sua voce il coordinatore della lista civica ora denominata “Pensiero e azione” (quella presentatasi agli elettori come lista civica Parcaroli) Gianluca Micucci Cecchi, cosa che fa supporre che i due consiglieri comunali del gruppo non abbiano ancora deciso il da farsi. Nelle fila dell’opposizione non c’è compattezza sul no: il consigliere comunale di Italia Viva Ulderico Orazi si è già espresso a favore dell’insediamento mentre di recente si ricorda che una mozione delle forze di opposizione sulla vicenda Simonetti non è stata sottoscritta da tutti, mancavano le firme di tre consiglieri. Dunque disco verde, almeno nelle intenzioni di voto, per il centro commerciale Simonetti alla vigilia del voto in Consiglio comunale.

«Centro commerciale Simonetti, Lega e Fdi cambiano idea solo per salvare i conti del Comune»

Centro commerciale Simonetti, appello dei giovani progressisti: «Tutti in Consiglio per dire no»

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X