Raccolta firme contro la lottizzazione,
Ercoli fa ricorso per conoscere i nomi

CIVITANOVA - Dopo la bocciatura in Consiglio, l'Immobiliare Cristallo si è rivolta al Tar per sapere chi sono i 4mila che hanno sottoscritto la petizione: il Comune aveva oscurato i dati sensibili

- caricamento letture
raccolta-firme-lottizzazioni-cristallo-agriforest-1-650x489-1

Le firme raccolte durante la petizione per dire no alla lottizzazione Cristallo

Ricorso al Tar di Germano Ercoli per conoscere i nomi di chi ha firmato contro la lottizzazione dell’Immobiliare Cristallo: il Comune di Civitanova consegna la petizione ma oscura i dati sensibili dei firmatari e allora l’imprenditore si è rivolto al tribunale amministrativo.

eurosuole-germano-ercoli-civitanova-FDM-2-325x216

Germano Ercoli

Le firme sono quelle 4004 sottoscrizioni che i cittadini hanno raccolto per chiedere al Consiglio comunale di fermare la lottizzazione sulla collina di Costamartina, un terreno di proprietà di Immobiliare Cristallo dell’imprenditore Germano Ercoli, che voleva realizzare in quell’area un supermercato e strutture commerciali.

I cittadini si sono opposti approntando una serie di criticità e nonostante un primo ok del Consiglio, a fine 2024 il dietrofront dopo la sollevazione popolare e, appunto, 4004 firme di cittadini che hanno espresso in maniera democratica il proprio disappunto per l’operazione.

medori-troiani-firme-varianti

L’ingegner Giorgio Medori (a destra) con Gabriele Troiani alla consegna delle 4004 firme raccolte dal comitato contro le lottizzazioni

E su questa decisione del Consiglio la famiglia Ercoli aveva già presentato ricorso al Tar eccependo che la decisione era stata assunta per motivazioni politiche più che tecniche. Ma un secondo ricorso ora pende dopo che la società ha richiesto al Comune un accesso agli atti per avere il documento della petizione cittadina. Il Comune ha consegnato gli atti, oscurando però nominativi e indirizzi dei firmatari. E invece era proprio a quella lista che Ercoli voleva avere accesso e da qui la richiesta al tribunale amministrativo per il diniego opposto dal comune che ha invece oscurato i dati sensibili dei firmatari.

(l. b.)

 

Variante Cristallo bocciata, l’appello a Ercoli: «Ceda l’area al Comune, si realizzi un parco»

«Si devono dimettere Ciarapica e Troiani, sono loro a gestire l’urbanistica»

Maggioranza spaccata, la lottizzazione Cristallo non va in Consiglio Germano Ercoli: «Politica dilettantesca»

Raccolta firme contro le lottizzazioni, le sottoscrizioni a quota 4mila

Passano le due lottizzazioni, FdI implode e la maggioranza si spacca «Regalo di Natale agli imprenditori»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X