Esposti al Tar per le palazzine
di viale Vittorio Veneto.
Tagliati i pini di villa Paolini

CIVITANOVA - L'avvocato Cinzia Mennoia ha presentato al tribunale amministrativo delle Marche due ricorsi per chiedere la sospensione dei lavori all'ex villa Cingolani, dove è prevista una palazzina di 5 piani, e la costruzione di due palazzi in via Vodice. Ecco i rendering del nuovo volto dell'area sud

- caricamento letture
pino-villa-paolini

Uno dei due pini abbattuti

di Laura Boccanera

Abbattuti due dei pini marittimi di villa Paolini, intanto le nuove costruzioni di viale Vittorio Veneto, a Civitanova, finiscono al centro di due azioni giudiziarie al Tar presentate dall’avvocato Cinzia Mennoia. Al tribunale amministrativo la ricorrente chiede la sospensiva delle opere edificatorie.

Villa Cingolani è già venuta giù e ora anche villa Paolini si appresta ad essere abbattuta e ricostruita, entrambe per fare spazio a nuovi palazzi che aumentano la cubatura. 

parco-villa-paolini

Il parco di Villa Paolini prima dell’abbattimento

La zona è quella a sud di Civitanova, in viale Vittorio Veneto dove alcuni appartamenti nuovi arrivano anche a sfiorare i 5mila euro a metro quadro. E proprio tutta la zona di viale Vittorio Veneto e viale Matteotti ha visto abitazioni a due o tre piani che hanno raddoppiato i livelli.

Come già documentato da Cronache Maceratesi con le precedenti inchieste hanno seguito questo iter molti immobili: l’ex hotel Adua, ormai praticamente terminato, da tre piani originari è diventato di 6 piani, l’hotel Acquamarina che dagli attuali 3 piani arriverà a 6. Una giungla edilizia con almeno 500 nuove palazzine in costruzione e 160 permessi a costruire rilasciati prima della scadenza del piano casa.

pini-villa-paolini-1-650x488

Il parco oggi

E se in molti hanno presentato esposti che sono finiti nel nulla, questa volta un avvocato ha deciso di intraprendere un’azione giudiziaria vera e proprio con il ricorso al Tar. I ricorsi in realtà sono due e riguardano villa Paolini, tra via Vodice e viale Vittorio Veneto e l’ex villa Cingolani in viale Vittorio Veneto demolita circa un mese fa e ora in ricostruzione. Villa Paolini è stata acquistata dal gruppo Streni tramite la Larry Srl, mentre all’ex villa Cingolani sta lavorando la Felici srl. E in particolare è su villa Paolini che gli abitanti del quartiere hanno cercato di contrastare la vendita, ma soprattutto una ricostruzione così impattante perché il progetto approvato priva l’area del parco adiacente alla villa che aveva all’interno pini marittimi e piante di quasi un secolo. E ciò che più si temeva è avvenuto: negli ultimi giorni due frondose piante del parco sono state abbattute generando nel quartiere un sentimento di grande rammarico e impotenza.

villa-cingolani-5-650x488

L’area dell’ex villa Cingolani

L’avvocato dice, in una nota, di aver presentato i ricorsi «alla luce di possibili irregolarità nei progetti e nel rilascio dei relativi permessi a costruire da parte del comune di Civitanova. Le azioni giudiziarie si basano, fra l’altro, sul mancato rispetto delle distanze legali e sull’inosservanza delle norme in materia di volumetrie, altezze e densità edilizia».

Se per villa Cingolani esistono già i render di come sarà la nuova palazzina (4 piani più un lastricato prendisole al quinto piano per un totale di 8 appartamenti e una superficie utile lorda di 670 metri quadrati e 2065 metri cubi), per villa Paolini il progetto era ancora inedito.

Al posto della villa con parco sorgeranno due palazzine: la prima di 4 livelli e la seconda di 6: il primo, l’edificio A si affaccia su viale Vittorio Veneto ed è quello che prevede un piano terra e tre piani rialzati di cui l’ultimo un ampio terrazzo, mentre il secondo, più arretrato prevede un piano terra e cinque piani rialzati di cui l’ultimo un terrazzo. Presenti parcheggi sotterranei.

villa-paolini-rendering

I rendering di come sarà la palazzina che prenderà il posto di villa Paolini

villa-paolini-rendering-2-468x650

 

villa-paolini-come-sara-2-650x246

I prospetti di villa Paolini come sarà. Davanti l’edificio A e dietro l’edificio B. La vista è quella da via Vodice.

 

villa-paolini-come-sara

Rendering del futuro edificio al posto di villa Cingolani

villa-cingolani-3

I lavori dopo la demolizione di villa Cingolani

villa-cingolani-2-e1742211640677

Civitanova e la giungla del Piano casa: 500 nuove costruzioni in cantiere, palazzine da 2 a 5 piani e +40% di cubature

Come cambierà lo skyline di Civitanova Dal palazzone di corso Vittorio Emanuele alla variante chiesta per l’ex casa Bruscantini

Civitanova viaggia come un treno solo sull’edilizia speculativa. Ritardi inspiegabili sulle case popolari

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X