«Lega, la vergogna è uscire dal consiglio
invece di assumersi le responsabilità»

CIVITANOVA - Continua il botta e risposta tutto interno alla maggioranza sull'urbanistica tra Vince Civitanova e il Carroccio. Stavolta palla alla formazione del vicesindaco Fausto Troiani: «La vera farsa è presentarsi davanti ai cittadini come contrari a qualcosa che hanno sempre sostenuto»

- caricamento letture
conferenza-di-fine-anno-belletti-troiani-civitanova-FDM-3-325x217

Roberta Belletti assessore all’urbanistica e Fausto Troiani presidente del consiglio comunale

E’ gara per avere l’ultima parola fra Lega e Vince Civitanova dopo le tensioni nate attorno all’urbanistica, con Lega e il civico Turchi che chiede al sindaco una verifica e Vince Civitanova, lista dell’assessore all’urbanistica e del presidente del consiglio Fausto Troiani che respinge al mittente le accuse di scarsa trasparenza e impedisce alla Lega di auto assegnarsi patenti di correttezza. 

«La vera vergogna è uscire dal consiglio comunale piuttosto che assumersi le proprie responsabilità, votando gli atti amministrativi per poi attaccare chi è rimasto a decidere – affermano Fausto Troiani, Roberta Belletti e il capogruppo Marino Mercuri -Ci si chiede, poi, con quale coraggio ora la Lega si dichiari contraria al Piano casa, quando lo ha sempre votato in giunta tramite il proprio assessore. Perciò, cosa vanno cercando i consiglieri della Lega? Solo visibilità per colmare l’inconsistenza del loro agire e delle loro accuse. Oggi, però, sapendo che il Piano casa è terminato nel 2023, forse è più semplice dichiararsi contro visto che non ci sono più decisioni da prendere ed è tutta facile propaganda piuttosto che quando il Piano Casa era in vigore e potevano realmente dire la loro. Quando c’è stato da votare, la loro posizione era chiara: favorevole. E mentre parlano di “squallide commedie politiche”, la vera farsa è un’altra: presentarsi davanti ai cittadini come contrari a qualcosa che hanno sempre sostenuto». 

Dopo l’affondo politico Vince Civitanova ricorda come proprio ieri si sia svolta una riunione lunga e dettagliata sul tema presentando le varianti ancora giacenti all’ufficio tecnico, 22 proposte che sono state discusse dalla maggioranza: «Alle polemiche di questi giorni preferiamo rispondere con i fatti – proseguono – nella serata di ieri si è tenuta un’importante riunione di maggioranza dedicata all’urbanistica, con la partecipazione del sindaco, degli assessori, dei consiglieri di maggioranza che rappresentano le forze politiche della coalizione. Un incontro lungo e approfondito, programmato da diversi giorni, in cui sono state illustrate nuovamente nel dettaglio tutte le varianti presentate agli uffici, ben 22, soffermandosi su quelle di interesse pubblico e sugli interventi volti alla valorizzazione del patrimonio comunale. Per oltre tre ore, ogni proposta è stata discussa, analizzata e spiegata nei dettagli, dando risposte puntuali a tutte le domande dei presenti. Un confronto serio e trasparente, in cui si è parlato dello sviluppo della città e della necessità di varianti strategiche, dalla valorizzazione del patrimonio comunale agli interventi di natura sociale e ricettiva. Tutti i presenti, ancora una volta, hanno avuto modo di approfondire, confrontarsi e chiarire ogni aspetto legato alla programmazione urbanistica. Così, come del resto, è sempre avvenuto. E’ poi bene ribadire che le pratiche urbanistiche che vengono portate in consiglio comunale non sono le pratiche dell’assessore all’Urbanistica o di un gruppo consiliare, ma della maggioranza tutta. Ogni proposta viene condivisa, discussa e valutata da tutti i gruppi politici della coalizione. Solo dopo questo confronto si arriva in consiglio. L’urbanistica non è un gioco a chi scappa prima, ma una responsabilità collettiva che richiede coerenza e serietà. Il percorso è chiaro: chi vuole esserci, c’è. Chi invece preferisce sfilarsi al momento opportuno, dovrebbe ricordarsi che la città si governa con scelte chiare, non con dichiarazioni a posteriori».

Scontro tra Lega e Vince Civitanova: «Politica urbanistica un fallimento, il Piano casa soffoca di cemento la città»

Urbanistica, Vince Civitanova non ci sta: «Dov’erano la Lega e Turchi nei momenti decisivi?»

Urbanistica, la Lega bacchetta: «Pioggia di ricorsi, il sindaco rifletta»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X