Lotta contro il Parkinson,
in 100 nuotano con Simone Ruffini
MACERATA - Tutti in acqua con l'ex campione del mondo per sostenere la causa portata avanti dal Centro Nuoto e dal Centro Salvamento Marche: percorsi complessivamente 122 chilometri

Simone Ruffini e i nuotatori in acqua
Quasi 100 maceratesi, di tutte le età, hanno voluto dare il loro contributo all’iniziativa “Nuotiamo Insieme per il Parkinson”, promossa dal Centro Nuoto Macerata Fior di Grano e dal Centro Salvamento Marche.

Simone Ruffini e Roberto Ripani
La piscina comunale di Macerata si è appunto riempita di nuotatori per sostenere attraverso delle donazioni gli sforzi dell’associazione Parkinson locale e alla fine della giornata si è arrivati ad aver percorso complessivamente 122,75 km in vasca. Protagonisti un po’ tutti, dai triatleti del Centro Nuoto Macerata Fior di Grano, capaci di superare i 2-3 km a testa, ai partecipanti più anziani che, con pochi metri, hanno comunque dimostrato il loro sostegno alla causa. Per non parlare dei tanti giovani. «A volte sottovalutiamo la capacità dei giovani di mettersi a disposizione e di interessarsi a questioni così importanti – ha sottolineato Mauro Antonini, presidente del Centro Nuoto – ma eventi come questo dimostrano il contrario: sono loro il futuro e sanno dare un grande esempio di solidarietà».
Per i ragazzi anche la forte emozione di incontrare e nuotare assieme a Simone Ruffini, campione del mondo a Kazan nella massacrante 25km. Il tolentinate non solo si è tuffato confrontandosi con i partecipanti, ma si è reso disponibile a rispondere alle loro domande, raccontando le sue esperienze da atleta. Protagonista della giornata anche Roberto Ripani, campione di para-triathlon, esempio concreto di come lo sport possa aiutare ad affrontare il Parkinson con coraggio e determinazione.


“Nuotiamo insieme per il Parkinson” Simone Ruffini sarà il testimonial