
Giuseppe Marcolini
«Un uomo di enorme cultura, assiduo lettore, sempre pronto ad aiutare gli altri», era Giuseppe Marcolini, maceratese, ex consigliere comunale e per diversi anni presidente del quartiere Santa Croce-Montalbano a cui si è dedicato per oltre trent’anni con passione: si è spento questa mattina a 76 anni dopo una lunga malattia.
Gli sono stati vicini sino all’ultimo il figlio Alessandro Marcolini, avvocato e consigliere comunale del Pd a Macerata, la nuora Adriana, la moglie Gabriella e i nipoti Nicolas e Azzurra. La camera ardente è stata aperta all’obitorio di Macerata dove in tanti da questa mattina stanno facendo visita per portare il loro affetto e vicinanza alla famiglia. Era in pensione e aveva lavorato come ragioniere alla Riganelli. Di lui viene ricordato il suo impegno per il quartiere Santa Croce «una figura che ha lasciato il segno per quello che ha fatto nella sua comunità» lo ricorda Angelo Sciapichetti, segretario provinciale del Pd. «È stato un uomo che si è impegnato sempre per la comunità in particolare per il quartiere Santa Croce-Montalbano, di cui è stato presidente. Ha creato tanti spazi verdi e strutture sportive che ancora oggi vengono utilizzate. Ha creato il centro anziani, da presidente rispondeva a qualsiasi necessità e a qualsiasi persona avesse bisogno del suo aiuto. Ha passato gran parte della sua vita, oltre trent’anni, dedicandosi al sociale. Una persona speciale – continua Sciapichetti -. Amato e stimato da tutti per la sua grande passione civile. Anche quando la malattia che lo aveva colpito sette anni fa lo ha tenuto lontano dagli impegni politici e amministrativi si è sempre prodigato nel dare consigli disinteressati. La sua parola era da noi tutti molto ascoltata. Con lui, come consigliere di quartiere ho iniziato la mia attività politica. A suo figlio, a sua nuora, a sua moglie e ai suoi amati nipoti le più sentite condoglianze. Ci mancheranno i suoi consigli».
Giuseppe Marcolini è stato consigliere comunale negli anni Novanta per la Dc, di cui è stato anche dirigente. In seguito è stato dirigente del Partito Popolare e poi è entrato nella Margherita e ora militava nel Pd. Ed era attivo anche su Cronache Maceratesi dove sino a poco tempo fa commentava gli articoli quasi quotidianamente. Il funerale si svolgerà martedì alle 10 nella chiesa di Santa Croce di Macerata.
(Gian. Gin.)
Ciao Peppe. Condoglianze a tutta la famiglia
R.i.p condoglianze alla Famiglia
Condoglianze alla famiglia Rip
R.i.p. Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Ciao peppe R.I.P condoglianze alla famiglia
Ciao Peppe...
Le più sentite Condoglianze a Tutta la Famiglia
Condoglianze alla famiglia
·Ciao Peppe. Condoglianze a tutta la famiglia da parte mia e di mio padre Vincenzo. R.i.p.
Rip
· Condoglianze alla famiglia Rip
Avrò sempre un ricordo vivo di Giuseppe. Ha sempre creduto nella generazione dei giovani. Ci ha sempre indicato la buona strada ed è stato un padre per molti di noi. Persona squisita e sempre pronta a dare il suo aiuto a tutti. Un abbraccio forte a tutta la sua famiglia. Una persona veramente speciale! Un abbraccio Peppe
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Quando si dice una brava persona "lui lo era". Una perdita grande
Le mie più sentite condoglianze ai suoi famigliari
Condoglianze a tutta la famiglia
Ciao Peppe. Condoglianze a tutta la famiglia
Un abbraccio grande alla moglie e un eterno riposo a te
Una brava persona...una bella persona...
R.i.p
R.I.P. Amico Giuseppe Sentite condoglianze alla famiglia
Ciao Peppe. Condoglianze a tutta la famiglia da parte mia e di mio padre Vincenzo. R.i.p.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi dispiace molto per la morte di Giuseppe, avvenuta dopo una lunga malattia affrontata con coraggio ed estrema dignità. Un abbraccio a lui e a tutta la sua famiglia.
Giuseppe, sei stato un esempio costruttivo per tutti noi, in un periodo politico amministrativo di forte cambiamento… Grazie.
Un abbraccio a Te e alla Tua famiglia.
Caro Peppe, un affettuoso ricordo, condoglianze alla famiglia, in particolare all’amico Alessandro
Saluto con emozione l’amico Peppe e sono vicino al figlio Alessandro. Con Giuseppe ci lascia un modo di fare politica “umana” e “cristiana”, ci lascia un mondo che aveva valori saldi, ben oltre l’appartenenza di Peppe.
Un grande dispiacere la perdita di Peppe, carissimo amico da tanti anni, che ha lottato contro la malattia con lo stesso coraggio e la medesima umanità con cui si è sempre impegnato nella militanza sociale e politica. Aveva il cuore stampato in faccia e una parola sola, intera, libera, franca. Gli auguro in Cielo il pieno risarcimento della sofferenza patita in questi ultimi tempi.
Dal Consiglio di circoscrizione 3 di Macerata riceviamo e pubblichiamo: “Il consiglio di circoscrizione n. 3 del Comune di Macerata (Via Roma, Santa Croce, San Francesco, Collevario) esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Marcolini, già presidente del consiglio di quartiere di Santa Croce-Montalbano, che ha sempre operato nel segno del benessere e della vivibilità sociale del nostro centro abitato, mettendosi a disposizione della cittadinanza. Come consiglieri di circoscrizione porgiamo le nostre condoglianze e mostriamo vicinanza a tutta la famiglia”.
Ci ha lasciato una persona per bene di raro spessore e grande caratura morale che amava il prossimo, la sua città e la sua comunità. Buon viaggio caro amico e che la terra ti sia lieve
Carissimo Amico, con animo triste ho appreso la notizia della Tua scomparsa (per me non sei mai andato via, perché la vita vissuta non tramonta mai). Da parecchio tempo non mi rispondevi, ne al cellulare né in Facebook, dove mi allietavi con le Tue barzellette. Sei e sarai sempre l’amico che mi ha fatto compagnia in quel di Milano, Tu con la Tua Università, io con il mio servizio militare…che belle giornate vero?, continuate, poi a Macerata. Grazie per la Tua Amicizia. Grazie del dono che il Signore mi ha dato nell’incontrarti nel cammino della mia vita unitamente alla Tua Gabriella ed Alessandro. Ricorderò sempre, ed è l’immagine che più mi piace: il Tuo Sorriso che hai saputo tenere anche nei tuoi momenti difficili, nascondendoli attraverso la Tua “cronaca” quando eri sottoposto alla chemio-terapia, riportandola in Facebook. Ti abbraccia Tutta la mia Famiglia. Che il Signore Ti dia il centuplo per quanto amore e aiuto hai saputo donare a chi a Te si rivolgeva. Con infinito affetto e gratitudine MAURIZIO