E’ morto Giuseppe Marcolini,
«per oltre 30 anni impegnato nel sociale,
un uomo che ha lasciato il segno»

MACERATA – Aveva 76 anni, è stato presidente del quartiere Santa Croce e consigliere comunale. Lascia il figlio Alessandro pure lui consigliere comunale. Il funerale martedì alle 10. Il ricordo di Angelo Sciapichetti: «Si è sempre impegnato per la sua comunità, in particolare per il suo quartiere, ha creato il centro anziani, strutture sportive e spazi versi. Sempre pronto ad aiutare»

- caricamento letture
giuseppe-marcolini

Giuseppe Marcolini

«Un uomo di enorme cultura, assiduo lettore, sempre pronto ad aiutare gli altri», era Giuseppe Marcolini, maceratese, ex consigliere comunale e per diversi anni presidente del quartiere Santa Croce-Montalbano a cui si è dedicato per oltre trent’anni con passione: si è spento questa mattina a 76 anni dopo una lunga malattia.

Gli sono stati vicini sino all’ultimo il figlio Alessandro Marcolini, avvocato e consigliere comunale del Pd a Macerata, la nuora Adriana, la moglie Gabriella e i nipoti Nicolas e Azzurra. La camera ardente è stata aperta all’obitorio di Macerata dove in tanti da questa mattina stanno facendo visita per portare il loro affetto e vicinanza alla famiglia. Era in pensione e aveva lavorato come ragioniere alla Riganelli. Di lui viene ricordato il suo impegno per il quartiere Santa Croce «una figura che ha lasciato il segno per quello che ha fatto nella sua comunità» lo ricorda Angelo Sciapichetti, segretario provinciale del Pd. «È stato un uomo che si è impegnato sempre per la comunità in particolare per il quartiere Santa Croce-Montalbano, di cui è stato presidente. Ha creato tanti spazi verdi e strutture sportive che ancora oggi vengono utilizzate. Ha creato il centro anziani, da presidente rispondeva a qualsiasi necessità e a qualsiasi persona avesse bisogno del suo aiuto. Ha passato gran parte della sua vita, oltre trent’anni, dedicandosi al sociale. Una persona speciale – continua Sciapichetti -. Amato e stimato da tutti per la sua grande passione civile. Anche quando la malattia che lo aveva colpito sette anni fa lo ha tenuto lontano dagli impegni politici e amministrativi si è sempre prodigato nel dare consigli disinteressati. La sua parola era da noi tutti molto ascoltata. Con lui, come consigliere di quartiere ho iniziato la mia attività politica. A suo figlio, a sua nuora, a sua moglie e ai suoi amati nipoti le più sentite condoglianze. Ci mancheranno i suoi consigli».

Giuseppe Marcolini è stato consigliere comunale negli anni Novanta per la Dc, di cui è stato anche dirigente. In seguito è stato dirigente del Partito Popolare e poi è entrato nella Margherita e ora militava nel Pd. Ed era attivo anche su Cronache Maceratesi dove sino a poco tempo fa commentava gli articoli quasi quotidianamente. Il funerale si svolgerà martedì alle 10 nella chiesa di Santa Croce di Macerata.

(Gian. Gin.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X