Monte Cavallo
A Monte Cavallo progetto da un milione di euro per mettere in sicurezza la parete di roccia che sovrasta piazza Caduti di Nassiriya. Il progetto è stato appena approvato dell’Ufficio speciale ricostruzione e vede il Comune nelle vesti di soggetto attuatore.
Il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli sottolinea che è anche dagli interventi di messa in sicurezza che passa «la ripartenza dell’Appennino danneggiato dal sisma, da luoghi in grado di accogliere ed essere vissuti pienamente. In tal senso, il lavoro sinergico messo in campo con Usr e con la Regione risulta fondamentale».
L’intervento nasce dall’esigenza di preservare il versante orientale, che presenta delle criticità con principio di distacco di massi e altri fenomeni che rendono necessario l’intervento che deve essere effettuato su di un tratto del versante che delimita orientalmente la stretta conca alluvionale del torrente di Valle della Madonna.
Tra i principali interventi previsti ci sono rimuovere massi pericolanti, rafforzare le parti verticali tramite reti in addossamento e reticolo di chiodature e la messa in sicurezza di massi pericolanti che saranno imbragati con una fasciatura. Saranno anche installate barriere paramassi a valle. Il costo totale dell’intervento è di un milione e 80mila euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati