L’aurora boreale
nei cieli della provincia
LE FOTO di Rosario Nalli da Macerata, Alessandro Panichelli da Montecosaro e Silvia Gambini da Recanati

L’aurora boreale nella foto di Alessandro Panichelli
E’ tornato a splendere nei cieli lo spettacolo dell’aurora boreale. Come era avvenuto a maggio, la tempesta geomagnetica fortissima che ha interessato il Sole ha consentito la possibilità di ammirare il baluginio dell’aurora boreale anche a latitudini più basse di quelle in cui succede normalmente.

Un’altra foto di Alessandro Panichelli
E così in tutta Italia il fenomeno è stato visibilissimo (addirittura fino in Sicilia). A catturarlo dai cieli di Montecosaro verso nord ieri sera Alessandro Panichelli che ha immortalato la volta celeste tingersi di rosso, da Macerata Rosario Nalli e da Recanati Silvia Gambini.
L’aurora boreale si forma per l’interazione tra le particelle solari con gli atomi di ossigeno intrappolati nel magnetismo terrestre. Anche se si vedono di notte infatti sono provocate dal vento solare, un flusso di particelle elettricamente cariche che quando incontrano il campo magnetico terrestre interagiscono con questo. E più il flusso del vento solare è intenso, più interagiscono dando vita a quello spettacolo naturale e straordinario visibile solitamente solo ad altre latitudini.

La foto di Rosario Nalli da Macerata

Aurora boreale da Recanati (Foto Silvia Gambini)

Foto Silvia Gambini
Tempesta solare sulla Terra, l’aurora boreale nei cieli maceratesi (Foto)
Non siamo in Norvegia, ma nelle Marche: lo spettacolo dell’aurora boreale (Foto)
Stupende foto, e’ meravigliosa la natura peccato che noi l’abbiamo rovinata completamente.
DEVO PRECISARE CHE L’AURORA BOREALE NON SI VERIFICA SOLO IN NOVEGIA MA IN TUTTO L’ARCO DEL POLO NORD E POLO SUD.
I CANALI CHE FA VEDERE SPESSO L’AURORA E SKY TV E FOCUS TV E RAI 5
COMUNQUE BELLE FOTO LASCIANO SENZA FIATO DELLA LORO BELLEZZA
COMPLIMENTI 😀
Mi sono dimenticato di scrivere che l’AURORA BOLEREALE e’ stata avvistata sempre a MACERATA nel novembre scorso.