di Luca Patrassi
La gara da circa 306mila euro per la realizzazione di una stroke unit al servizio della Neurologia dell’ospedale di Macerata e una donazione da 18mila euro per il consultorio di Matelica: sono gli ultimi “arrivi” sull’albo pretorio della Ast guidata dal direttore generale Marco Ricci.
La prima. Decisa la gara, con procedura negoziata, dei lavori per l’implementazione di un’area Stroke Unit all’interno del reparto di Neurologia, situato al piano primo, blocco nuovo ala est, dell’ospedale di Macerata. Si tratta dell’adeguamento di locali, funzionali alla nuova destinazione. Sarà realizzata una Stroke Unit di livello primo da quattro posti letto con predisposizione per futuro ampliamento di altri due posti letto. La gara prevede lavori per circa 306mila euro. L’utilità dell’intervento era stata sottolineata di recente dal direttore della Neurologia della Ast maceratese Emanuele Medici che aveva evidenziato la crescita del reparto sia per mole di attività che per qualità degli interventi.
La stroke unit è rivolta al paziente con ictus e vede il lavoro di una équipe multiprofessionale formata dai neurologi, dal personale infermieristico, dai terapisti della riabilitazione e da un logopedista. La Stroke Unit costituisce il sistema ad oggi più avanzato per il trattamento dei disturbi cerebrovascolari acuti. La seconda determina è una donazione. Stavolta l’intervento benefico vede protagonista l’associazione di Castelraimondo Con”tatto” donne insieme che ha donato un ecografo portatile del valore di 18.375 euro.
Iniziativa necessaria, direi quasi indispensabile visti i numerosi casi di ictus Complimenti al Primario di Neurologia e a tutta la sua equipe
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati