Marco Masini e Giorgio Panariello
di Marco Ribechi (foto Massimo Zanconi)
Panariello e Masini tra risate e lacrime ma lo spettacolo finisce con un sì. Non è mancato nulla nella notte di Sferisterio Live a Macerata al termine della quale si è concretizzata anche una proposta di matrimonio a sorpresa.
Marco Masini sul palco
Molta musica e altrettanta comicità sono stati gli ingredienti speciali per la ricetta che ha trasformato in un successo lo show confezionato dall’insolita coppia di toscani. A contrapporsi agli angoli del ring di boxe allestito sul palco da un lato Marco Masini, capace di emozionare il pubblico con le sue canzoni senza tempo, dall’altro Giorgio Panariello che ha rispolverato alcuni dei suoi personaggi più famosi creati in tanti anni di varietà.
«Io faccio ridere e tu devi fare piangere» è stata la promessa strappata dal comico al cantante, proprio sull’inizio di serata.
Masini sul ring
Tra prese in giro e continue botta e risposta ciascuno dei due protagonisti si è preso la sua parte di palco: se Panariello ha sciorinato una battuta dietro l’altra conquistando il cuore dei presenti, allo stesso modo Masini ha rispolverato dal cassetto della memoria le sue canzoni più amate che hanno scandito i ritmi di tutte le radio negli anni ’90. Da T’innamorerai a Bella stronza passando per Cenerentola innamorata e Ci vorrebbe il mare. Schegge di emozioni che hanno trovato il culmine nel brano Caro Babbo in cui anche Panariello ha raccontato della sua infanzia senza padre.
Panariello ha proposto i suoi indimenticabili personaggi
Se il lato di Masini ha toccato le corde più intime e profonde Panariello è stato capace di sbilanciare la serata sul lato dell’allegria vestendo i panni di vari personaggi caricaturali: Naomo, Mario il bagnino, il Pierre del chiticaca di Orbetello e Sirvano. Uno show che ironizza molto sui delicati rapporti tra uomo e donna analizzato con grande pragmatismo dal comico. Spazio anche alle prese in giro dei cantanti italiani criticati per i nomi, i testi e per l’uso dell’autotune messo in risalto con una delle gag più spassose della notte. La presenza di Renato Zero, altro personaggio legato al comico toscano, aleggia nella notte. Fin dall’inizio la sua voce risuona al telefono di Masini (che ha come suoneria il suo brano Vaffanculo) fino a quando appare sul palco per dare le ultime staffilate al cantante toscano.
La proposta di matrimonio (foto Ribechi)
«Adesso estrarremo un numero e Masini dedicherà un brano alla persona scelta» dice Panariello sul finale. “Settore Verde fila 2 posto 4, a chi appartiene?». Dal pubblico sale sul palco uno spettatore visibilmente imbarazzato. «Mi dispiace ma non possiamo dedicarti una canzone d’amore, deve venire anche la tua fidanzata» Così viene accompagnata sotto i riflettori anche Sara sulle note di Principessa. È il preludio alla sorpresa inaspettato, in un attimo lui, il maceratese Fiorenzo Formentini, estrae una scatolina trasformando la finzione in una reale proposta di matrimonio. Ovviamente accettata dalla “sua” Sara Moretti mentre Panariello continuava a prendere in giro i presenti. Restano solo pochi minuti e i saluti finali in quella che è stata senza dubbio una notte speciale per il pubblico in generale ma indimenticabile per la coppia di innamorati che ha appena deciso di vivere insieme per tutta la vita.
L’impegno sociale di Fiorella Mannoia nello Sferisterio sold out: «No guerre e violenza sulle donne»
Non ero presente, ma posso immaginare!
Si sono messi insieme un grande musicista e un grande comico ed è venuto fuori qualcosa di speciale.
Bellissimo spettacolo
Perché Gigi D'Alessio non bastava
Panariello era forte agli inizi....ora fa le battute e ride prima lui del pubblico ! Poi sempre le stesse cose,ha stancato!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bellissima serata ci siamo veramente divertiti…