
I render del progetto di riqualificazione del Varco
Un campo da basket, strutture per il fitness e parcheggio auto e bici, una grossa fontana con spruzzi d’acqua a terra. Eccolo il nuovo Varco sul mare, progetto da 4 milioni e 500 mila euro per sistemare un’area di 16mila metri quadrati. Entro i prossimi mesi prenderanno il via i lavori per la riqualificazione del Varco sul Mare. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo e dettato i tempi di realizzazione. 
«Stiamo per dare il via ad una delle più grandi opere di riqualificazione che darà nuovo impulso al cuore della città – dice il sindaco Fabrizio Ciarapica – con questo progetto ridisegniamo il centro di Civitanova in una passeggiata che dal cuore della città arriva sul lungomare. Diventerà, dunque, un luogo più bello e di aggregazione dove troveranno spazio tante anime, da quella riservata a cultura e spettacoli, alle aree gioco, fitness e sportive, dalle zone verdi ai percorsi pedonali. Un nuovo modo di vivere questo spazio pubblico che farà di Civitanova una città sempre più moderna, ma pur sempre custode della sua identità storica».
L’arco, infatti, realizzato alla fine degli anni 50, verrà valorizzato attraverso una nuova illuminazione mentre la pavimentazione si sposerà con quella del Lido Cluana. «Nostro impegno era quello di portare l’approvazione del progetto in giunta entro il 2024 e così è stato – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassi – . Seguirà la gara di appalto e poi daremo il via ai lavori. Il progetto si inserisce nel ridisegno complessivo dell’asse centro città-mare con l’obiettivo di rafforzare il ruolo degli spazi pubblici attraverso una loro valorizzazione dal punto di vista ambientale, funzionale e percettivo».

Il progetto si suddivide in tre blocchi: una superficie di circa 6mila metri quadrati, adibita a eventi e concerti, caratterizzata verso est da una nuova fontana dove sarà possibile passeggiare, sedersi e giocare. In questo blocco rientra la realizzazione dei bagni pubblici.
Il secondo riguarda le opere necessarie all’attraversamento del lungomare: nuovo asfalto colorato con due passaggi pedonali, il tutto rialzato di circa 10 cm per tutta la larghezza della piazza; camminamenti delimitati da differenti specie arboree protette, composti da due viali principali che si innestano in ulteriori percorsi secondari, con l’obiettivo di rendere facilmente accessibile ogni nuova area del sito (parcheggio auto e bici, campo polivalente, aree gioco e aree fitness). In aggiunta a questi percorsi, nella pineta sud sarà realizzato un percorso diagonale con l’obiettivo di facilitare l’ingresso diretto alle aree fitness sia da via Ciro Menotti che dal lungomare Piermanni. Il terzo blocco è costituito dalle aree fitness e sport, in particolare l’area del campo da gioco polifunzionale per basket e pallavolo e una zona con attrezzature sportive all’aperto.



Varco sul mare tra criticità, spacchettamenti e quel rapporto rischioso con il Politecnico di Milano
Ma se le fontane poi le chiudete perchè sprecate i soldi? Una sistemata al piazzale davanti Villa Letizia no?! I soldi vanno spesi per le cose utili e funzionali per la città non per fare i belli!!!!
Branco di spreconi, nullafacenti ed incompetenti
Perché non ve candidete alle prossime elezioni....jetece vuá a fa lo sindaco....tutti fenomeni a citanó
Na sfardata alle strade e na pitturata allo stadio na commedata no
Aree fitness già ne esistono in abbondanza in quella zona e c'è anche un campo da basket, non vedo proprio l'utilità di queste strutture
Le strade fanno schifo ci fa rovinare le nostre auto e pensiamo al varco sul mare che di suo già funziona per diverse opere che pensa il sindaco
Per il lungomare nord è il ponte sul Caronte ci dite chi non vuole che si intervenga visto che i soldi destinati a questo sono andati da altra parte.
Prima le buscie ttappete!
4,5 mln???
Ma avete qualche amico che costruisce fontane? Si accenderanno 10 volte in tutto, soldi buttati.
Tappeto le buste che so sfaiato na macchina
Togliamo il campo di basket e la fontana e piantiamo alberi in tutta Civitanova.
Forte che commentano indignati quelli che nemmeno abitano a civitanova, siete de trodica o montecó e parlate. Che personaggi
Pensemo sempre a cose che vanno fatte dopo,mai a quelle principali come ad esempio le strade che fanno schifo al caxxo. Volete ridisegnare il centro? Iniziete dalle cose fondamentali e cioè le strade. Gli abbellimenti sono solamente dettagli e rifiniture che servono per valorizzare zone che sono perfette già di loro o ad eventuali lavori finiti in una zona. Che senso c'ha spende soldi per fare una cosa del genere,se poi per arrivarci ci vuole un cingolato? Con 4 milioni penso che un moccò de strade rmesse apposto ce scappano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mattarella firma il Ddl Nordio con l’abolizione dell’abuso d’ufficio….