Nouhoume Ndyaie Moussa
di Laura Boccanera
«Voi non dovete votare, connazionali fermati fuori dal seggio e dissuasi dall’esercitare il diritto di voto». A denunciarlo è Amar Ousmane, originario del Senegale e residente a Potenza Picena, che nei giorni scorsi si è presentato dai carabinieri della locale stazione per denunciare quanto, secondo la sua ricostruzione, è accaduto davanti al seggio nel giorno del voto.
E a dare sostegno al connazionale anche Nouhoume Ndyaie Moussa, candidato con il Pd a sostegno di Mario Morgoni. Nella sua denuncia Amar Ousmane sostiene di essere stato avvicinato domenica 9 giugno da Giovanni Principi, potentino e candidato con una lista a sostegno di Noemi Tartabini. «Mi ha fermato e domandato “Avete imparato a votare?”, ho risposto se stesse scherzando, ma mi ha risposto di no e invitato a vedere un video sul suo cellulare, ma io mi sono rifiutato, al che mi ha risposto “Voi non dovete votare”. Mi sono risentito, ho detto che ero cittadino italiano e che avevo i suoi stessi diritti».
La conversazione sarebbe avvenuta davanti al candidato connazionale che conferma quanto avvenuto: «Questo comportamento mi ha profondamente rattristato e offeso – aggiunge Moussa – in quanto espressione di razzismo e discriminazione. Io credo che chi si candida per svolgere una funzione amministrativa nella comunità non possa avere questo atteggiamento di rifiuto e di disprezzo nei confronti di persone straniere che rappresentano il 10% della popolazione di Potenza Picena. Sono cittadini di serie B ? Sono rimasto ancora più colpito quando ho saputo che Giovanni Principi è un rappresentante della parrocchia di Porto Potenza dove svolge le funzioni di ministro dell’eucarestia.
Mi domando se l’ideologia razzista può essere compatibile con funzioni svolte nell’ambito della chiesa cattolica e soprattutto come può conciliarsi con la parola del Vangelo. La comunità di Potenza Picena è civile, solidale e sensibile, credo che per mantenere queste caratteristiche occorre isolare le persone animate da spirito razzista e discriminatorio ed è necessario che le istituzioni locali riconoscano e diano voce alla comunità straniera. E’ il momento di attuare la norma dello statuto del Comune che prevede già la figura del consigliere comunale aggiunto con diritto di parola in rappresentanza dei cittadini di origine straniera. Ma è anche il momento di istituire una “Consulta degli stranieri”».
Interpellato su quanto accaduto Principi ha preferito non dare la sua versione dei fatti, limitandosi a dire «Mi dissocio categoricamente dalla ricostruzione dei fatti che non rispondono al vero, una vicenda che è stata strumentalizzata. Non è andata così» e lasciando intendere che potrebbero esserci ulteriori strascichi in tribunale qualora la denuncia non venga archiviata.
..se hai la tessera elettorale ( e ciò significa che hai la cittadinanza) puoi andare a votare, altrimenti no... c'è poco da dire
Che al giorno d'oggi deve esistere ancora una cosa schifosa come il razzismo non è accettabile.
Domando: - È residente a Potenza Picena...??? - Aveva la scheda Elettorale....??? - Si è presentato al N. di Seggio Elettorale...??? - Era nell'elenco del seggio Assegnato...??? - C'è stato un Rifiuto da parte del Presidente del Seggio...??? È da chiarire esattamente la situazione Angrafica in Italia del Signore. Non spetta al sig. Principe, dire chi può votare o no. Inoltre il sig. Principe non può impedire al Signore di Presentarsi al Seggio per votare. Il sig. Principe è Perseguibile dalla Legge Italiana, se avvenuto ciò. Le Forze dell'ordine presenti dovevano intervenire per far votare il Signore. E perseguire secondo la Legge verso il sig. Principe. Faccio presente che a mia Moglie è stato impedito di votare nel Comune della vecchia Residenza perché cancellata da circa 2mesi; mentre nel Comune in cui si è fatta richiesta la pratica non è stata ancora portata a termine nostante ripetuti solleciti e presentazioni di Documenti. Voglio segnalare che più volte personalmente ci siamo recati all'Ufficio Anagrafe e la Risposta è Stata sempre di Essere Tranquilla e di vivere serenamente le giornate. Inoltre faccio presente di essere stata il venerdi 6 Giugno presso l'ufficio della Polizia Locale perché volevo segnalare che ritornavo al Comune per votare, ma era chiuso; ma nel frattempo mi intravede l'impiegata dell'ufficio Anagrafe, mi saluta e dice stare tranquilla. Questa è la ricostruzione esatta di ciò che è accaduto a una Sig.ra di oltre 70 anni Italiana e Marchigiana.
Vero, a noi italiani sarà vietato votare.
Non è giusto che i non cittadini italiani NON votino
Non è andata proprio così... Le campare bisogna sentirle da entrambe le parti...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dato che carabinieri ed agenti di polizia sono presenti nei seggi durante le votazioni ai quali rivolgersi per qualunque motivo contro legge, perchè solo oggi tale denuncia…???
Una possibile spiegazione potrebbe essere che il fatto “potrebbe” essere avvenuto fuori del seggio, come è riportato nell’articolo. Comunque tutto da verificare anche perché un voto non sposta l’esito.
Questo fatto è abbastanza spigoloso…
se vedi una classe in giro per il paese e non vedi bimbi di colore tra i giovanissimi alunni a cosa pensi ? Se pensi “meno male” hai dei seri, anzi serissimi problemi, se pensi “almeno uno o due ci drovrebbero essere” sei equilibrato, sei nella ragione ed hai buon cuore. Se pensi “entro il 2050 saranno tutti neri” sei del PD
Federica Ciuccarelli , ci sono diversi testimoni presenti al fatto che confermano la versione di Moussa, quindi credo che le cose siano andate esattamente così . Aggiungo che un altro cittadino italiano di origine senegalese, ha presentato , per il fatto, una denuncia ai carabinieri.
Avendo bene in mente: Meloni, Santanché ,Foti, Donzelli, Gardini e Del Mastro dovrebbe essere spontaneo chiedersi :” Ma perché dovrei votare per questa gente ben sapendo che oltre a voler comandare per forza non hanno neanche delle idee politiche come supporto?”. A loro interessava solo raggiungere certe mete e chissà per quale allineamento di stelle.. ma quali stelle, di veri e propri mostri ci sono alla fine riusciti. Io non lo capisco, per quanto possa aver governato male chi c’era prima, non puoi certo sostituirli con sta gente. Ecco perché un motivo veramente significativo, di una qualsiasi valenza ( naturalmente togliendo tutto ciò che riguarda Renzi, il renzismo, a metà tra loro e tutto quello che in politica rappresenterebbe le cianfrusaglie da buttare perché sono già vecchie, inutile, pesanti, insopportabili, inutili, soprattutto inutili. Vanitosi senza che abbiano un solo motivo per esserlo si sono presentati agli italiani e pure tanti che hanno abboccato probabilmente perché il covid deve aver fatto molti più danni di quelli che si conoscono e non ancora studiati. Sì, certamente si può dire che il virus della stupidità da non confondere con quello dell’ignoranza che non avrebbe mai potuto dare simili risultati deve essere in qualche modo penetrato nei cervelli stanchi, spossati, depressi, fragili dove speriamo che siano partiti tutti gli agenti immunitari per ristabilire un certo equilibrio, sbracato anche quello ma non certo alla massima Riluttanza che sta già venendo fuori e bisognerebbe accelerare con qualsiasi mezzo. Uno, forse il più efficace sarebbe quello di presentare persone che effettivamente siano credibili, che non scappano alla prima difficoltà e forse anche per motivi , diciamo più veniali. Se vuoi combattere il Demonio, l’esorcista si porta la Croce e l’Acqua Santa e non un ventaglio di penne di struzzo per fargli vento.
Tanto i prossimi 30 anni voteranno(PD) solo cittadini di origine straniera.
Fortunatamente sarò già andato via da questo paese.