Prevenzione cardiovascolare
nei circoli ricreativi di Macerata:
in 250 per gli screening

L'INIZIATIVA promossa dal progetto sperimentale di assistenza territoriale che vede la partnership dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune con Ircr e Apm

- caricamento letture

attivi-si-nasce-2-e1718712582834-650x278

Si è conclusa con successo l’iniziativa per la prevenzione cardiovascolare promossa dal progetto sperimentale di assistenza territoriale Pu.A.S.S.E’. – acronimo di Assistenza Socio-Sanitaria-Educativa Territoriale – che vede la partnership dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Macerata – attraverso il più ampio progetto “Attivi si Nasce” – Ircr Macerata e Apm. Operatori sanitari e del sociale si sono dati appuntamento all’interno dei circoli aderenti al progetto “Attivi si nasce” (Circolo Ricreativo “Spazio Libero”, Associazione Idea 88, Centro Sociale “Aggregazione 93”, Centro Ricreativo “La Cerqua”, Cif Centro Italiano Femminile, Circolo Santa Croce, Centro Sociale Vergini e Circolo Sacro Cuore) per promuovere attività di screening cardiovascolare in un’ottica di prevenzione e informazione sia su corretti stili di vita ma più in generale sui servizi e sulle risorse del territorio.

attivi-si-nasceLa prevenzione delle malattie cardiovascolari gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dell’incidenza e della mortalità. I fattori di rischio modificabili, legati a comportamenti e stili di vita che possono essere a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa possono essere gestiti attraverso misure preventive efficaci.

Gli screening hanno coinvolto complessivamente 250 persone. Durante questi appuntamenti sono state effettuate rilevazioni dei parametri vitali tra cui misurazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno, glicemia e colesterolo. L’iniziativa ha visto la partecipazione non solo della popolazione over 65 – cui era principalmente destinata – ma anche di giovani e famiglie, a dimostrazione che il concetto di prevenzione è sempre più compreso ed è un aspetto fondamentale per la salute di tutte le fasce d’età.

Molti cittadini hanno inoltre scelto di recarsi nei punti Socio-Sanitari-Educativi del progetto Pu.A.S.S.E’. – nei locali a fianco delle Farmacie Comunali n°2 (Piediripa) e n°3 (via Pace) – per monitorare i propri parametri vitali e usufruire gratuitamente di ulteriori prestazioni come medicazioni semplici, somministrazione di terapie su prescrizione medica, supporto per la prenotazione di visite tramite Cup e partecipazione a campagne di prevenzione su temi specifici.

DAlessandro_In-Opera_FF-2-325x217

Francesca D’Alessandro

«Un ringraziamento va all’Azienda Pluriservizi Macerata che ha fornito strumenti e materiali per effettuare i test facilitando così l’organizzazione degli screening; la collaborazione e la comunicazione tra Assessorato alle Politiche Sociali del Comune e l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata hanno permesso di veicolare in modo efficace le informazioni sui servizi disponibili sul territorio e sugli interventi coordinati –  ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. La più che positiva risposta dei cittadini, che hanno a gran voce chiesto di riproporre in futuro iniziative simili a questa, testimonia l’importanza dei momenti di incontro con gli operatori dei servizi.

Questo progetto ha dimostrato come il lavoro di rete, basato su collaborazione, condivisione e comunicazione, sia una risorsa essenziale per promuovere buone prassi sociali e costruire nuove relazioni nel territorio, contribuendo a un welfare sempre più orientato alla comunità». Il progetto Pu.a.s.s.é non è solo prevenzione cardiovascolare ma offre un’ampia gamma di servizi sempre a disposizione della cittadinanza maceratese. I punti di accesso socio-sanitario-educativi offrono supporto per prenotazioni di esami e visite specialistiche, informazioni su servizi e risorse del territorio, consulenza e supporto psicologico, educazione alla salute e molto altro grazie alla presenza di assistenti sociali, psicologi, educatori e infermieri. Le sedi sono situate a Macerata in via Pace 5/A (locali adiacenti alla Farmacia Comunale 3), aperte dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 e a Piediripa, Via Bramante 99 (locali adiacenti alla Farmacia Comunale 2) aperte il martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 342-1945653.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X