Ast, decine di assunzioni:
tra i medici 3 cardiologi e un diabetologo.
Potenziate le centrali operative territoriali

MACERATA - L'annuncio dato dal direttore generale Marco Ricci, diversi i settori coinvolti. Dodici infermieri e otto operatori socio sanitari sono stati reclutati a tempo determinato per far fronte alla copertura dei turni nel periodo delle ferie estive

- caricamento letture

Ospedale_AST_Macerata_FF-18-325x244di Luca Patrassi

Tre cardiologi, un diabetologo, decine di infermieri per coprire le ferie estive, impiegati, tecnici. Proseguono le assunzioni dell’ Ast per coprire i fabbisogni occupazionali, in linea con la programmazione economica del fabbisogno triennale di personale 2023-2025, «assunzioni necessarie – scrive la Ast – per garantire il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza, assicurare il regolare svolgimento dei turni di lavoro e la continuità nell’erogazione dei servizi richiesti».

«Stiamo affrontando – dice il direttore generale della Ast Marco Ricci – la carenza di personale, mettendo in atto tutte le procedure amministrative consentite dalla legge per garantire il necessario turnover e l’erogazione delle prestazioni sanitarie previste dai Lea. L’impegno a reclutare nuove risorse umane per la nostra Azienda sanitaria è continuo e costante». Si parte con i medici. Assunzione  di tre cardiologi – sono Mario Costamagna, Leonardo D’Angelo e Luca Giordano – si tratta di specializzandi che, una volta conseguito il titolo di specializzazione, trasformeranno a tempo indeterminato il loro rapporto. A tempo determinato, per sei mesi rinnovabili, l’assunzione di Alessio Pieroni nel profilo di dirigente medico di Diabetologia.

A tempo indeterminato sono stati assunti un’ostetrica e tre operatori tecnici addetti ad Urp e accoglienza a seguito di turnover sopravvenuto e ex Legge 56/1987. Assunzioni poi a tempo determinato di un dirigente delle Professioni sanitarie di area tecnica, il dottor Lorenzo Giovannelli, a titolo di supplenza del dottor Massimo Mazzieri, a seguito della nomina di quest’ultimo a direttore sociosanitario dell’Ast di Ancona. Nove infermieri sono stati reclutati a titolo straordinario e a tempo determinato per l’implementazione delle Centrali operative territoriali (Cot). L’assunzione serve ad assicurare il necessario grado di supporto e coordinamento della presa in carico della persona e del raccordo tra servizi e professionisti coinvolti, nelle more di una strutturazione a regime delle Cot stesse in relazione agli atti aziendali di programmazione e gestione strategica. Dodici infermieri e otto operatori socio sanitari sono stati reclutati, invece, a tempo determinato e a titolo straordinario, per far fronte alla copertura dei turni di lavoro nel periodo delle ferie estive e per garantire una gestione flessibile delle esigenze emergenti di copertura delle carenze, anche nelle equipes dove risultano assenze di personale di medio-lungo termine o è presente personale part-time. Sono stati prorogati, infine, i contratti a tempo determinato di due educatori professionali. Infine da Recanati arriva la segnalazione che oggi è arrivata la nuova Tac che sarà installata nell’ospedale cittadino: in base ai tempi annunciato l’apparecchiatura sarà attiva entro il corrente mese di giugno.

La Tac della discordia è arrivata all’ospedale

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X