Ast, decine di assunzioni:
tra i medici 3 cardiologi e un diabetologo.
Potenziate le centrali operative territoriali
MACERATA - L'annuncio dato dal direttore generale Marco Ricci, diversi i settori coinvolti. Dodici infermieri e otto operatori socio sanitari sono stati reclutati a tempo determinato per far fronte alla copertura dei turni nel periodo delle ferie estive
di Luca Patrassi
Tre cardiologi, un diabetologo, decine di infermieri per coprire le ferie estive, impiegati, tecnici. Proseguono le assunzioni dell’ Ast per coprire i fabbisogni occupazionali, in linea con la programmazione economica del fabbisogno triennale di personale 2023-2025, «assunzioni necessarie – scrive la Ast – per garantire il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza, assicurare il regolare svolgimento dei turni di lavoro e la continuità nell’erogazione dei servizi richiesti».
«Stiamo affrontando – dice il direttore generale della Ast Marco Ricci – la carenza di personale, mettendo in atto tutte le procedure amministrative consentite dalla legge per garantire il necessario turnover e l’erogazione delle prestazioni sanitarie previste dai Lea. L’impegno a reclutare nuove risorse umane per la nostra Azienda sanitaria è continuo e costante». Si parte con i medici. Assunzione di tre cardiologi – sono Mario Costamagna, Leonardo D’Angelo e Luca Giordano – si tratta di specializzandi che, una volta conseguito il titolo di specializzazione, trasformeranno a tempo indeterminato il loro rapporto. A tempo determinato, per sei mesi rinnovabili, l’assunzione di Alessio Pieroni nel profilo di dirigente medico di Diabetologia.
A tempo indeterminato sono stati assunti un’ostetrica e tre operatori tecnici addetti ad Urp e accoglienza a seguito di turnover sopravvenuto e ex Legge 56/1987. Assunzioni poi a tempo determinato di un dirigente delle Professioni sanitarie di area tecnica, il dottor Lorenzo Giovannelli, a titolo di supplenza del dottor Massimo Mazzieri, a seguito della nomina di quest’ultimo a direttore sociosanitario dell’Ast di Ancona. Nove infermieri sono stati reclutati a titolo straordinario e a tempo determinato per l’implementazione delle Centrali operative territoriali (Cot). L’assunzione serve ad assicurare il necessario grado di supporto e coordinamento della presa in carico della persona e del raccordo tra servizi e professionisti coinvolti, nelle more di una strutturazione a regime delle Cot stesse in relazione agli atti aziendali di programmazione e gestione strategica. Dodici infermieri e otto operatori socio sanitari sono stati reclutati, invece, a tempo determinato e a titolo straordinario, per far fronte alla copertura dei turni di lavoro nel periodo delle ferie estive e per garantire una gestione flessibile delle esigenze emergenti di copertura delle carenze, anche nelle equipes dove risultano assenze di personale di medio-lungo termine o è presente personale part-time. Sono stati prorogati, infine, i contratti a tempo determinato di due educatori professionali. Infine da Recanati arriva la segnalazione che oggi è arrivata la nuova Tac che sarà installata nell’ospedale cittadino: in base ai tempi annunciato l’apparecchiatura sarà attiva entro il corrente mese di giugno.





































