Recanati, la lista Pd si presenta:
«Mix tra rinnovamento ed esperienza»
ELEZIONI - Sono 9 donne e sette uomini che rappresentano il mondo della cultura, del lavoro, della libera professione, della scuola, dell'arte, dei giovani e dell'imprenditoria. Il segretario provinciale Sciapichetti: «Qui un vero campo largo di centrosinistra». "Inviata" in supporto l'ex assessore regionale Sara Giannini

La lista del Pd
Presentata la lista del Pd che sosterrà il candidato sindaco Antonio Bravi alle comunali di Recanati. L’iniziativa ieri, durante l’assemblea cittadina del Pd, aperta dal saluto istituzionale dell’assessora Rita Soccio, recentemente rientrata nei dem (leggi l’articolo). Da un lato l’entusiasmo dei partecipanti sia per la presentazione della lista dei candidati illustrata dalla segretaria Valentina Mordini, con l’esposizione dei punti salienti del programma sintetizzati da Franco Frapiccini, dall’altro la commozione profonda per la morte, proprio ieri, di Angelo Previati (leggi l’articolo), notizia giunta con l’assemblea già in corso.

Un ricordo commosso dei consiglieri Simoni e Marinelli e poi un lungo applauso di ringraziamento per il grande contributo di Angelo all’attività del partito nel corso della sua storia.
I sedici candidati si sono presentati uno dopo l’altro, «un mix di persone per rappresentare una fusione tra rinnovamento ed esperienza».
Una lista al femminile con la presenza di nove donne e sette uomini, guidata dalla segretaria Valentina Mordini, con Andrea Marinelli, Rita Soccio, Gianfilippo Simoni, Norma Stramucci, Valentina Guardabassi, Elvis Craia, Elisabetta Sabbatini, Caterina Mariani, Maria Giovanna Gambelli Fenili, Lidia Massari, Piero Marini, Alessandro Corvatta, Mauro Natalini, Adriana Weissenbacher Bocci e Michele Gambini. «Il mondo della cultura, del lavoro, della libera professione, della scuola, dell’arte, dei giovani e dell’imprenditoria tutti ampiamente presenti e rappresentati in modo molto qualificato» dice il Pd.

Ad accogliere con particolare emozione e soddisfazione l’annuncio della lista è stato Angelo Sciapichetti, segretario provinciale del partito, che si è complimentato per il lavoro svolto dalla sezione recanatese ed ha colto l’occasione per ricordare come il Partito Democratico, fino ai vertici nazionali, si prodigherà per aiutare la coalizione che sostiene Antonio Bravi dopo che in una recente intervista a Cronache Maceratesi aveva “bacchettato” l’ex sindaco ed ex assessore per la scesa in campo auspicando di andare uniti al ballottaggio (leggi l’articolo).

L’intervento del segretario provinciale Angelo Sciapichetti
«A Recanati è stato strutturato un vero campo largo di centrosinistra – ha detto Sciapichetti -, che va dal Pd ai 5 Stelle passando per la ricchezza espressa da altre liste civiche e non esistono altri progetti che il Pd provinciale, regionale e nazionale riconosca come di sinistra. Noi vediamo solo due avversari da battere».
L’assemblea si è chiusa con la segretaria Valentina Mordini che ha ringraziato l’ex assessore regionale Sara Giannini, dirigente del partito indicata dal provinciale come aiuto per gestire questa fase così delicata della politica recanatese e con l’approvazione della lista del Partito e della coalizione che sosterrà Antonio Bravi.








































Il problema non è riconoscere gli avversari, occorre invece rispondere a queste domande: perché voglio governare? Che farò se sarò eletto?
Se io fossi del Pd, di sicuro vedrei come avversari da battere Sciapichetti e Sara Giannini. Sono state due bandiere del partito, certo non le sole ma che abbiano un po’ contribuito al sua attuale posizione politica favorendo quei ” bravi ragazzi ” che ci sono adesso è assolutamente incontrovertibile. Ci metterei anche Renzi che per il momento fa da stampella.