“Fiera delle ochette e paperelle”,
spettacoli e shopping in centro

APPIGNANO - Torna la storica manifestazione, nata nel primo Dopoguerra, nella quale si contrattava l'acquisto degli animali. Ora si chiama "Fiera d'aprile": una giornata tra circo, giocoleria e musei aperti

- caricamento letture

AppignanoCountdown per l’apertura della Fiera d’Aprile ad Appignano, in programma domenica dalle 9 alle 20. Una giornata di festa che vedrà l’arrivo sulle vie del suggestivo borgo storico di numerosi e colorati stand, mercatini contemporanei e vintage per tutti i gusti.

Tanti gli intrattenimenti e gli spettacoli per grandi e piccini in programma, in particolare in piazza Umberto I, tra postazioni di creperie, zuccheri filati e popcorn, alle 11 e alle 17 il circo Takimiri offrirà ai presenti le esibizioni dei suoi più famosi artisti de “Le cirque des arts” tra cui gli equilibristi con spade e pugnali, i funamboli acrobati, i clowns, le giocolerie e tanto altro. Appuntamento sempre in piazza per un ricco programma ludico a cura dell’associazione Terre di Sogno di Appignano che prevede giochi da tavolo, laboratori creativi, face painting, body tattoo e la prima edizione della “Caccia allo scatto”, una caccia al tesoro fotografica a squadre per scoprire un nuovo sguardo sulle bellezze del borgo. Presenti con apposita postazione l’associazione culturale Prometeo della biblioteca comunale, che per l’occasione proporrà il servizio di prestito librario e i volontari di Nati per Leggere per letture animate rivolte ai bambini e alle bambine.

La Fiera d’Aprile offrirà ai visitatori diverse tipologie merceologiche per lo shopping primaverile, tra cui abbigliamento, articoli per la casa, animali da cortile, giochi per bambini, materiale per pet e tanto buon cibo. Non mancheranno neanche gli stand dove acquistare i famosi prodotti del territorio. Durante la giornata, passeggiando tra le vie del borgo sarà possibile, infatti, gustare le prelibatezze gastronomiche locali, sapori tradizionali della cultura del territorio. Saranno a disposizione dei visitatori anche i ristoranti cittadini, dove si potranno gustare le specialità locali comodamente seduti e serviti.

La Fiera d’aprile, nota anche come “Fiera delle ochette e paperelle”, dove si contrattava la vendita degli animali, affonda le sue origini negli anni del Dopoguerra; venditori ambulanti, incantatori di serpenti e fantomatici curatori con unguenti magici si davano appuntamento a questa attesa festa ricca di musica, colori e odori.

Non mancherà la possibilità di visitare le aree museali, tra cui il Museo della tessitura “La Stanza del Telaio” e, per immergersi nell’antica arte ceramica del borgo, il nuovo Museo d’arte ceramica che racchiude in sé la massima espressione storica dell’artigianato locale. Un vero e proprio percorso antropologico del territorio che parte da 2000 anni fa con la sezione archeologica e arriva fino ai giorni d’oggi con le ceramiche locali in cui si degustano i prelibati legumi di Appignano.

Appignano-Fiera-dAprile-2024-455x650

La locandina della Fiera d’Aprila


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X