Un rendering del progetto della palestra della nuova scuola
«L’amministrazione è incapace di gestire processi complessi come quello della ricostruzione delle scuole medie “M. Martello” e di dare risposte adeguate alle esigenze della popolazione». E’ l’attacco che arriva dal gruppo di opposizione Petriolo Domani, dopo l’ultima del Consiglio Comunale dove all’ordine del giorno c’era l’aggiornamento del Piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026 e la ratifica e l’approvazione di ben tre variazioni di bilancio.
Il cantiere della nuova scuola i cui lavori non sono mai partiti veramente
Tra gli argomenti che hanno infiammato il dibattito proprio quello della ricostruzione delle scuole media Martello. «Dalle parole del sindaco Santinelli si è appreso che la questione delle scuole medie è ancora in alto mare ed è lungi da essere risolta, in quanto si deve ancora dare un incarico per rifare un nuovo progetto – dice la minoranza – Veramente assurdo e sfrontato il tentativo di Santinelli di scaricare le responsabilità sull’amministrazione precedente. Ricordiamo i fatti reali: l’incarico per la progettazione della nuova scuola fu affidato dall’amministrazione Santinelli a dicembre 2020 e il progetto (a nostro avviso di dimensioni eccessive) fu approvato sempre dalla sua Amministrazione a dicembre 2021, a più di un anno dal suo insediamento. L’affidamento irresponsabile e disgraziato ad un’impresa che aveva presentato un ribasso eccessivo (32%) fu fatto sempre dalla sua amministrazione. Le responsabilità di questa amministrazione sono evidenti a tutti, ma il sindaco fa finta di non ricordare e continua a sostenere che la responsabilità di questa vicenda sia di chi lo ha preceduto. Santinelli non sa dove sta di casa la vergogna. La responsabilità del fatto che abbiamo un cratere al posto di una scuola e di una palestra, è solo e soltanto di Santinelli e della sua Amministrazione».
Matteo Matteucci, capogruppo di Petriolo Domani
Altro tema che ha infiammato il dibattito quello della nuova palestra. «Durante il Consiglio Comunale – continua Petriolo Domani – si è appreso anche che l’Amministrazione, sta valutando di acquistare la proprietà dell’area in via Roma sottostante l’attuale campo da calcio, per realizzare una tensostruttura polivalente per le attività sportive. Curioso il fatto che dopo aver completamente abbandonato il progetto di realizzare il polo sportivo in via dell’Artigianato che prevedeva, tra le varie opere, anche la realizzazione di una struttura destinata a palestra, dopo aver rinunciato al relativo finanziamento a fondo perduto di 500mila euro ottenuto dalla precedente amministrazione proprio per la palestra, dopo aver ripetutamente sostenuto che non era possibile realizzare una tale struttura a Petriolo, dopo due anni dall’affidamento dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola media, a quasi quattro anni dall’insediamento, ora, a poco più di un anno dalle prossime elezioni, il sindaco annuncia che stanno valutando di realizzare una nuova struttura per la palestra».
«Quattro anni fa, all’inizio del mandato dell’Amministrazione Santinelli, già si sapeva che la palestra scolastica sarebbe dovuta essere demolita e in tutto questo tempo non sono stati in grado di trovare una soluzione alternativa adeguata. Quattro anni persi inutilmente e siamo ancora alle valutazioni iniziali – sottolinea l’opposizione – Ma c’era da aspettare l’anno prima delle elezioni per cominciare a valutare la fattibilità di una nuova struttura per la palestra? Perché solo ora? Sarà solo una promessa in vista delle elezioni. Anche alle precedenti elezioni promettevano che avrebbero portato avanti il progetto del nuovo polo sportivo, seppur con qualche modifica, e invece l’hanno completamente abbandonato. E intanto, mentre il sindaco fa le sue valutazioni, le associazioni sportive non trovano spazi adeguati per fare attività sportive sul territorio comunale, i bambini e i ragazzi delle scuole vengono portati a Mogliano a fare attività ginnica e qualche famiglia comincia a iscrivere i propri figli a scuola in altri Comuni perché a Petriolo non ci sono servizi adeguati. Fino a qualche anno fa avveniva il contrario».
«Santinelli – conclude Petriolo Domani – si sta dimostrando totalmente incapace di portare avanti le priorità importanti per il paese. Promette continuamente cose che poi non si avverano. Appare ormai chiaro che questa Amministrazione lascerà solo macerie grazie all’incompetenza amministrativa del sindaco».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Coraggio Matteo, le cose mi sembrano abbastanza complicate! Auguro a te e a tutti i tuoi compaesani che qualcuno con saggezza e competenza riesca a risolvere, nel minor tempo possibile, tutti i vostri problemi