«Oltre 400mila euro di risorse aggiuntive dalla Regione Marche per intercettare tempestivamente le problematiche adolescenziali». Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini, che spiega come sia stato siglato anche un accordo con i pediatri di libera scelta, il cui schema è stato approvato dalla Giunta Regionale, che tra le altre cose premia la capacità aggregativa dei medici e di dotarsi di collaboratori di studio, incentiva i bilanci di salute, le vaccinazioni e le buone pratiche, come l’utilizzo di tamponi, per razionalizzare l’attività prescrittiva degli antibiotici.
«Stiamo lavorando per potenziare i servizi territoriali – spiega Saltamartini -, l’accordo con i pediatri di libera scelta, che si aggiunge a quello raggiunto con i medici di medicina generale, si propone l’obiettivo di agevolare la messa in campo di nuovi modelli organizzativi di assistenza e per intercettare tempestivamente le problematiche adolescenziali e preadolescenziali, come fenomeni di autolesionismo, bullismo, cyberbullismo, che nel post pandemia si sono accentuati».
Il documento riguarda l’utilizzo dei Fondi per gli istituti soggetti ad incentivazione per le due annualità 2021-2022 (precedenti alla fine dell’Asur) e l’accordo vaccinale 2023-2024. Prevede l’utilizzo del fondo per la ‘Qualità dell’Assistenza’ che include incentivi alla medicina di gruppo e di rete (che stimola i pediatri ad aggregarsi per anticipare quanto previsto dal Pnrr) e indennità per i collaboratori di studio compensata direttamente al 100% data la capienza del Fondo.
Verranno compensati al 100% e ulteriormente valorizzati anche i bilanci di salute, le visite programmate ad età filtro, dalla nascita fino ai 14 anni, nelle quali i pediatri valuteranno la crescita fisica e psico affettiva del bambino.
La Regione ha previsto risorse aggiuntive per 428.251 euro «per aggiungere due ulteriori bilanci di salute a 9 e 12 anni, per la preadolescenza e l’adolescenza, per intercettare in anticipo le problematiche della cosiddetta ‘età di mezzo’: corretto utilizzo delle tecnologie, bullismo, cyberbullismo, fenomeni di autolesionismo, disforia di genere e fenomeni simili legati all’evoluzione dei tempi».
«Per quanto riguarda l’accordo vaccinale, ai 6,16 euro per inoculazione, andranno aggiunti 3 euro per le campagne anti influenzale e anti Covid – aggiunge la Regione – Inoltre, vengono incentivate le buone pratiche messe in atto dai pediatri in termini di azioni proattive, come ad esempio l’utilizzo di specifici tamponi che servono ad un uso razionale degli antibiotici (ad esempio streptococco) anche per evitare il problema dell’antibiotico-resistenza».
Soddisfazione è stata espressa dalle sigle sindacali, incentivate ad avviare progetti innovativi per la salute di bambini ed adolescenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma i genitori che ci stanno a fare?
I genitori che ci stanno a fare? Domandiamoci pure se tutti i genitori sanno fare i genitori. Non lo chiedo ai genitori di oggi. Io non sono stato un buon genitore, né un buon nonno. Lo riconosco e ne soffro, poiché ho speso il mio tempo nelle lotte politiche, del Terzo Mondo, eccetera, per il mio ego. Quindi benedico quei padri che portano in braccio i figli piccolini, dando loro forza e amore e ricevendo amore dai figli e benedizione da Dio.
La domanda dovrebbe essere: quanti genitori sanno fare i genitori?
Un combattente per il recupero dei tossico mi diceva: come possono fare a non fare drogare i figli e a recuperarli SE ESSI STESSI, PADRI E MADRI, FANNO USO DI SPINELLI, DI COCA, ECCETERA?
Io stesso, quando uno della polizia mi telefonò che avevano fermato mia figlia e i suoi amici mentre fumavano spinelli, io lo ringraziai e poi a mia figlia dissi “okay, ma non farti pizzicare più”. Perché questo? Perché ideologicamente come comunista del PCI ero per lo “spinello libero e per la modica quantità di droga pesante ad uso personale”. Questa opinione durò finché dei tossico recuperati non mi dissero che si cominciava con lo spinello per poi passare a quelle più pesanti, e che la modica quantità serviva per espandere la droga. Quindi il PCI fu il fautore dell’aumento della droga per controllare i giovani e per distruggere in essi i “dati stabili” della famiglia e della società, onde perseguire un Ordine Nuovo materialista che prendesse il posto del Vecchio Ordine borghese della Chiesa Cattolica. E chi organizzava un recupero dei tossici efficiente, come Muccioli e il Narconon, venivano osteggiati e mandati sotto processo dalla Sinistra. Oggi quella che si definisce nuova Sinistra continua su questa linea in nome dei “diritti individuali”, che però continuano a distruggere gli individui e a farli ammazzare indifesi, e quindi distruggere la società.
Si dirà: lo fanno per il consenso elettorale. Io dico che invece lo fanno proprio per attuare il piano diabolico di costringere gli esseri spirituali a considerarsi solo materia da soddisfare, affinché si giunga ad un pianeta senza più un Dio a cui rendere conto. come certi ambienti esoterici lo stanno prevedendo fin da quando lo disse Rudolf Steiner cento anni fa con l’azione coordinata degli spiriti lunari di Lucifero e Arimane. A cui si oppongono gli spiriti solari del Cristo, per l’evoluzione spirituale.