Trattori in corteo in centro
«Un dialogo con Governo e Regione
o continuiamo la protesta»

MACERATA - Nel primo pomeriggio una delegazione di agricoltori ha sfilato lungo le principali vie della città per poi far ritorno al "quartier generale" di Sforzacosta. Rossano Catinari, coordinatore della mobilitazione: «chiediamo dignità e redditività per il nostro lavoro»

- caricamento letture
I trattori sfilano a Macerata lungo via Trento
trattori-via-roma

Alcuni trattori in transito lungo via Roma

di Marco Pagliariccio

Continua la mobilitazione degli agricoltori maceratesi, che da ieri sera hanno posto come loro quartier generale un campo a ridosso dello svincolo della superstrada di Sforzacosta, a Macerata. Nel primo pomeriggio di oggi, una delegazione di circa 10 trattori è partita proprio da lì per sfilare lungo le vie principali della città per continuare a tenere alta l’attenzione sulle problematiche del settore.

trattori-via-roma-2-325x244Il piccolo corteo, sempre scortato dalle forze dell’ordine, dopo essere risalito verso Collevario e via Roma, ha imboccato corso Cavour, fatto il giro delle mura, preso per via Trento e da lì si è riavviato verso Sforzacosta.

«La mobilitazione andrà avanti almeno fino a stasera a mezzanotte – conferma Rossano Catinari, coordinatore del gruppo informale di agricoltori del Maceratese che manifesta ormai da settimane e che è rientrato proprio ieri da una tre giorni a Roma – nella capitale è stata una bella esperienza, logicamente con tanta tensione e nervi a fior di pelle. Purtroppo visto quando è immane la burocrazia in Italia, per ottenere qualcosa bisogna avere grande perseveranza. E dialogare. Ci siamo trovati a confrontarci con colleghi di tutta Italia, ci siamo scambiati opinioni anche animate ma schiette e costruttive. Ci è servito molto per capire la situazione italiana: attraversiamo un periodo molto ma molto duro. Abbiamo chiesto dignità e redditività per il nostro lavoro, oggi noi lavoriamo praticamente solo per pagare le tasse e coprire le spese. I nostri prodotti non sono valutati adeguatamente, vogliamo che qualcosa cambi: tra importazioni selvagge, burocrazia e tutto il resto siamo ormai strangolati. La questione dell’esenzione Irpef è una goccia nell’oceano dei problemi, così come la deroga al limite del 4% dei terreni da lasciare incolti: va bene che siano stati accolti, ma la protesta va avanti finché non ci sarà una concertazione vera a livello regionale o statale. Vogliamo far capire alla gente cosa sta succedendo».

trattori-macerata

Gli agricoltori non si fermano: sit-in a Sforzacosta di rientro da Roma

La protesta dei trattori in superstrada: carovana maceratese in partenza per Roma

“No farina di grilli e carne sintetica” La protesta dei trattori a Piediripa: «Anche Acquaroli ci dia spiegazioni»

Corteo di trattori a Civitanova, protestano gli agricoltori (Foto/Video) «Le politiche europee vanno riviste»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X