Unicam, il rettorato torna in centro
«E’ una grande emozione»

CAMERINO - Da ieri gli uffici del rettore Graziano Leoni e della direzione generale hanno traslocato nell'edificio ex magistrali in via Pieragostino. L'inaugurazione il 6 febbraio in occasione della cerimonia del 688esimo anno accademico che vedrà ospite d'onore il ministro dell'Università Anna Maria Bernini

- caricamento letture

ex-palazzo-magistrali-camerino

Il palazzo ex magistrali a Camerino

di Monia Orazi

Il cuore pulsante di Unicam da ieri batte in centro storico di Camerino, gli uffici del rettore Graziano Leoni e della direzione generale da ieri hanno traslocato nell’edificio ex magistrali in via Pieragostino, lo storico edificio che ha accolto fino al 1997 diverse generazioni di studentesse e studenti, sotto lo sguardo bonario dello storico preside Domenico Cavallaro, divenuto poi sede delle segreterie studenti Unicam, fino alle scosse del 2016 che lo hanno reso di nuovo inagibile. 

graziano-leoni-unicam-e1700211224122-325x224

Il rettore Graziano Leoni

«Hanno traslocato anche me», scherza nel video scelto per presentare l’importante passo in avanti il rettore Graziano Leoni. «Oggi è una grande emozione – ha detto aggirandosi con un fare soddisfatto nelle stanze della nuova sede, entrando nella sua sistemata a puntino – staremo qui finché non torneremo a palazzo ducale, ma nell’attesa finalmente siamo tornati in centro, tornare a palazzo ducale sarà più bello». Il rientro in centro storico, a due passi da Santa Maria in via e Rocca era stato annunciato all’inizio del mandato di Graziano Leoni, lo scorso novembre. Il palazzo delle ex segreterie “polo Franco Biraschi” è stato tra i primi palazzi a veder partire il cantiere di ricostruzione, ora i lavori sono terminati e a fine anno è partito il trasloco.

In centro sono presenti la caserma dei carabinieri nell’ex istituto tecnico di chimica, il collegio Next Generation della curia inaugurato poco più di un anno fa e qualche decina di abitanti, con solo 41 case ad essere rimaste agibili dopo il 2016. L’inaugurazione ufficiale del nuovo rettorato provvisorio è prevista per il prossimo 6 febbraio alle 12, subito dopo la cerimonia di inaugurazione del 688esimo anno accademico che vedrà ospite d’onore il ministro dell’Università Anna Maria Bernini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X