Rifiuto d’atti d’ufficio,
archiviata l’inchiesta su Maccioni

MACERATA - Provvedimento del gip, accolta la richiesta della procura. L'ex direttore dell’Area Vasta 3 era stato indagato dopo che Gianni Giuli aveva presentato denuncia per l'aggressione subita al Dipartimento dipendenze patologiche

- caricamento letture
alessandro-maccioni-e1615883398564-325x204

Alessandro Maccioni

Archiviata l’inchiesta su Alessandro Maccioni, indagato per rifiuto d’atti d’ufficio dopo la denuncia presentata da Gianni Giuli.  Nei giorni scorsi  il gip Alessandro Manzoni ha accolto la richiesta della procura di archiviare la posizione dell’ex dg dell’Area Vasta 3, ora in pensione.

Gianni Giuli aveva presentato denuncia dopo che il 25 novembre 2019 era stato aggredito da un uomo di San Severino (poi arrestato), che era entrato nel Dipartimento dipendenze patologiche di Macerata e lo aveva colpito alla testa con un martello per due volte. Per fortuna Giuli era riuscito a proteggersi evitando il peggio.

giuli3-325x217

Gianni Giuli

A Maccioni veniva contestato di aver rifiutato di compiere atti del suo ufficio per garantire la sicurezza degli operatori del Dipartimento, come previsto dalla raccomandazione (8/2007) del ministero della Salute per la prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari.

La procura, dopo la denuncia, ha svolto le indagini e ha chiesto l’archiviazione per Maccioni, difeso dall’avvocato Franco Borgani. Richiesta a cui si era opposto Giuli, assistito dall’avvocato Alberto Feliziani. Il gip ha nei giorni scorsi, dopo l’udienza del 28 novembre, accolto la richiesta della procura.

«Con rammarico per l’aggressione che rimane sempre un fatto disdicevole e grave – commenta l’avvocato Borgani – sono state accolte le tesi difensive per cui non era competenza specifica del direttore generale attuare le direttive sulla sicurezza. Maccioni ha sempre ritenuto di aver operato nell’interesse dell’azienda».

(redazione CM)

Rifiuto d’atti d’ufficio, Maccioni denunciato. Chiesta l’archiviazione: udienza dal Gip

 

Aggressione al Sert, Gianni Giuli colpito con un martello Arrestato un 36enne

Gianni Giuli dopo l’aggressione: «Potevo perdere la vita, è andata bene ma sono provato»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X