È alle porte l’avventura numero 18 della Cucine Lube Civitanova nella Cev Champions League, la tredicesima di fila a partire dall’annata 2011/2012. Domani (22 novembre) alle 20,30 i biancorossi giocheranno all’Eurosuole forum contro i romeni dell’Arcada Galati per la 1° giornata della Pool E.
In SuperLega Credem Banca i campioni d’Italia sono quinti con 11 punti all’attivo dopo la vittoria in tre set al PalaPanini di Modena, mentre la Champions 2023/2024 si apre con il proposito di spezzare il tabù dei quarti di finale, turno in cui la Lube di Chicco Blengini è uscita nelle ultime tre partecipazioni contro due team polacchi e uno turco.
L’Arcadia Galati ha raggiunto la Pool E come migliore seconda nel secondo turno preliminare. Nel primo, la squadra di coach Stancu ha chiuso al secondo posto la Pool IV nel concentramento di Las Palmas rimediando alla sconfitta iniziale con i padroni di casa del Guaguas grazie al riscatto in quattro set contro i croati del Mladost Zagreb. Inserita nella Pool VI del secondo turno, con match disputati nel proprio palazzetto, Galati ha superato con il massimo scarto gli ucraini del Prometey e i bulgari Neftohimik Burgas, per poi cadere in quattro set contro i greci dell’Olympiacos Pireo dopo aver vinto il primo parziale. Tanto è bastato per chiudere la fase preliminare come migliore seconda dei due gironi finali. L’Arcada, seconda in patria a due lunghezze dalla capolista Brasov, vanta alle redini Sergiu Stancu, tecnico di esperienza che sta facendo girare la squadra alternando gli effettivi sia in campionato sia in Europa. Tra gli uomini chiave spiccano lo schiacciatore rumeno Marian Iulian Bala, il connazionale al centro, Andrei Butnaru, e l’opposto brasiliano Theo Lopez, per un biennio alla New Mater. Nel gruppo figura anche l’opposto finlandese Aaro Nikula, lo scorso anno avversario di Civitanova nella fase a gironi con la maglia del Benfica. Da tenere d’occhio la buona linea di ricezione e l’alternanza frequente dei palleggiatori.
Coach Gianlorenzo Blengini
«Stiamo studiando in questi giorni gli avversari, approdati nel girone distinguendosi nei turni preliminari – sottolinea coach Chicco Blengini – questo ci deve tenere ancora più sulle spine, anche perché sappiamo benissimo che nella più importante manifestazione continentale per club le partite facili non esistono. È un grandissimo privilegio avere ancora una volta la possibilità di partecipare alla Champions League. Vogliamo iniziare con una vittoria, quindi è necessario disputare una buona partita sia dal punto di vista mentale che tecnico».
«Partecipo da diversi anni a questa competizione, lo faccio con i colori della Lube e questa maglia impone che si giochi per vincere – conferma Enrico Diamantini, centrale della Lube – anche quando si incrociano squadre meno conosciute bisogna preparare i match con la consapevolezza di affrontare i migliori team delle altre nazioni con roster da non sottovalutare. Soprattutto quando andremo in trasferta in palazzetti sconosciuti e magari molto caldi. L’esperienza dello scorso anno deve essere da monito perché abbiamo sofferto contro rivali che ci sembravano abbordabili. Invece il nostro percorso deve passare per la continuità di risultati e di gioco. Siamo più sereni rispetto a qualche giorno fa, ma non basta, dobbiamo essere sempre sul pezzo inanellare delle serie positive. Abbiamo bisogno di questo».
Biglietti disponibili sia alla cassa del palas che online e nei punti vendita Vivaticket. Il botteghino è aperto oggi dalle 17 alle 19, domani dalle 10 alle 12 e poi dalle 18 all’inizio del match. Per info telefonare allo 0733 1999422 negli orari di apertura indicati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati