A San Ginesio tre giorni
di storie e tradizioni,
racconti e leggende

MARCHESTORIE - Da domani il via alle iniziative

- caricamento letture

Foto-03-650x488

L’incantevole borgo medievale di San Ginesio si animerà con storie, tradizioni, racconti, leggende per l’iniziativa MarcheStorie 2023 – Racconti e tradizioni dai borghi in festa.

Foto-04-325x243 Domani, sabato alle 21,15 e domenica alle 19,30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Risvegli, della Fornarina e di altre resilienza sanginesine” regia e drammaturgia di Genny Ceresani e Silvia Luciani. L’evento è organizzato dal Comune di San Ginesio in collaborazione con Magma associazione culturale. Lo spettacolo sarà interpretato dagli attori Valentina Angelini, Genny Ceresani, Elena Fioretti e Gian Paolo Valentini e con la partecipazione del coro Grace Choir a cura di Tiziana Muzi.

Foto-05-325x183«In un tempo sospeso che sembra non voler procedere, tre donne di paese si in contrano, si alternano e si intrecciano per tessere una storia che affiora un pezzo alla volta, lentamente si compone e cresce, come la massa di pane nel forno – raccontano le due registe -. Il punto di unione tra le tre è la sfida imposta dal cambiamento e la forza d’animo che ciascuna mostra di avere. Ciascuna porta in sé la Fornarina cosicché essa prende corpo e si moltiplica in tre diversi aspetti del femminile: una madre, una fanciulla, una strega». L’opera teatrale si terrà presso il Chiostro di Sant’Agostino, in caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno dell’Auditorium di Sant’Agostino.

Foto-01-325x244Il paese ospiterà anche laboratori sensoriali e di narrazione per i più piccoli, recital, passeggiate culturali e naturalistiche programma culturale, recital e cinema, un ricco programma di eventi collaterali per le tre giornate. Nello specifico, venerdì 15 settembre, alle 16,30 passeggiata a carattere naturalistico alla scoperta del territorio con Teo Project Sport – a cura di Matteo Petetta per info e prenotazioni 3477915440.

Foto-02-325x244Alle 18,30 all’Oratorio San Filippo Neri, “Le parole sono case”, laboratorio di narrazione per bambini e ragazzi a cura dell’associazione “Tra Le Righe” e alle 19 allo spazio verde del chiostro di Sant’Agostino – “Il mercato ritrovato” a cura delle aziende e esercenti locali. Sabato 16 settembre, alle 16,30 all’Oratorio San Filippo Neri “Laboratorio sensoriale: dai semi alla farina” a cura del Centro Ricerca Educativa WWF San Ginesio a cura di Federica Di Luca. Alle 18, Auditorium Sant’Agostino, proiezione del film documentario “Tutto è qui” scritto e diretto da Silvia Luciani e prodotto da Tekla Films e Gianluca De Angelis.

Domenica 17 settembre, alle 17, Passeggiate culturali all’interno del borgo di San Ginesio con un approfondimento su San Ginesio e la Fornarina, volti e racconti di un lungo viaggio a cura della Confraternita dei Sacconi e alle 18 nel meraviglioso complesso di San Tommaso e Barnaba, lettura e musica a cura di Roberta Sarti e Claudia Piccinini. Per informazioni e prenotazioni contattare [email protected] oppure il numero 3343676911.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X