La cerimonia di consegna della chiavi alle famiglie
Case popolari ristrutturate dopo il sisma, è il primo intervento completato dall’Erap nell’ambito della ricostruzione. L’inaugurazione ieri a Tolentino, nello stabile di via Don Minzoni 11, che comprende sei appartamenti di ampia metratura. Dopo le scosse del 2016, le famiglie che ci abitavano sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni e adesso, dopo sette anni, possono rientrare.
La consegna delle chiavi alle famiglie interessate, è avvenuta nel corso di una breve cerimonia cui hanno preso parte il presidente dell’Erap Marche Saturnino di Ruscio e il responsabile del presidio di Macerata Daniele Staffolani, oltre a dirigenti e funzionari dell’Erap Marche e del Comune di Tolentino.
Il fabbricato è stato ristrutturato dall’Erap con una spesa di circa 480mila euro anche all’interno delle singole unità abitative, è stato oggetto di importanti interventi strutturali di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, mediante la posa in opera dell’isolamento termico a cappotto sulle pareti perimetrali dell’edificio, con benefici effetti idrotermici negli ambienti sia nella stagione invernale che in estate, con conseguenti notevoli risparmi nei consumi.
«Gli alloggi – dice l’Erap – completamente rinnovati mediante la posa in opera di nuovi infissi, nuovi impianti termici e nuova pavimentazione non hanno nulla da invidiare agli appartamenti di civile abitazione presenti sul mercato privato».
(Clicca per ascoltare la notizia)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati