Sferisterio, grandi numeri alla Bit.
Parcaroli: «Presenza di successo»
Un focus su Matteo Ricci

MILANO - Il primo cittadino entusiasta. Impegno anche sul fronte del turismo religioso utilizzando il richiamo esercitato dalla beatificazione del gesuita maceratese

- caricamento letture
marche-bit-2-650x488

Il governatore Francesco Acquaroli, il vescovo Nazzareno Marconi e il sindaco Sandro Parcaroli durante il focus su Padre Matteo Ricci alla Bit

L’arena fa il pieno di contatti alla Bit, entusiasta il sindaco e presidente dell’associazione Sferisterio Sandro Parcaroli.«Il nostro stand – osserva il primo cittadino – ha suscitato grande interesse, ci sono stati tantissimi contatti con i gruppi e tanti sono quelli che hanno assicurato la loro partecipazione e che saranno ricontattati a brevissima scadenza. Enorme la quantità di materiale che è stato distribuito, forse potevamo fare qualcosa di più e meglio, ma sicuramente il bilancio è largamente positivo anche per la promozione della stagione estiva allo Sferisterio».

Il sindaco Sandro Parcaroli oggi pomeriggio era sulla strada del ritorno a Macerata dopo aver presidiato lo stand in fiera a Milano:« Si sono viste tantissime persone, tanti tour operator che ho invitato personalmente a farci visita: tutti hanno preso il materiale promozionale, posso solo dire che la nostra partecipazione alla Bit è stata un grande successo. Sono stato qui per quattro giorni, sicuramente stressante ma bello e molto utile». Finita la Bit, giovedì prossimo i vertici dello Sferisterio presenteranno (finalmente) i contenuti della stagione lirica 2023 in modo da partire anche con la biglietteria.

marche-bit-3-325x244

Monsignor Nazzareno Marconi, vescovo di Macerata

Per tornare alla Bit focus su “Padre Matteo Ricci, un gesuita in cammino”. Al panel hanno preso parte il governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, il direttore dell’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche (Atim), Marco Bruschini e il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli che, dopo aver affrontato il tema della “Nuove frontiere del turismo religioso, hanno dialogato coni il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, presidente della conferenza episcopale marchigiana e Simone Longhi, notaio della causa di beatificazione di padre Matteo Ricci. «A lui si deve la presenza di tantissimi cattolici in Cina e in Corea – ha spiegato il vescovo Marconi -, una cifra di cui abbiamo bisogno per comprendere il messaggio di questo missionario partito dall’Italia per annunciare il Vangelo, una realtà che si incarna in tante culture in maniera variegata e ricca,  facendosi cinese tra i cinesi. La notizia della venerabilità di padre Matteo Ricci è anche per questo motivo un evento storico».La riflessione di Simone Longhi: «Si è trattato di un percorso lungo e tortuoso iniziato nel 1984 con il vescovo Tarcisio Carboni, poi proseguito in modo importante dal 2010 e che ho potuto seguire come notaio attuario insieme a don Gianluca Merlini, giudice delegato per la causa di beatificazione, e a padre Gianni Criveller, presidente della Commissione storica, la notizia della venerabilità di questo marchigiano di Macerata, missionario e umanista cristiano, rafforzerà le strade del dialogo non solo interreligioso ma anche interculturale tra Italia e Cina».

(L. Pat.)

Sferisterio, si cambia strategia Annunciate le date della stagione alla vigilia della Bit

Parcaroli fa da Cicerone e Salvini tira la sfoglia per fare i vincisgrassi

Bit, Daniela Santanchè con le Marche: «Sono un territorio che ha tutto, dobbiamo venderlo al meglio»

Il “firmamento stellato” delle Marche, un’esplosione di sapori alla Bit (Foto)

Le sneaker col brand Recanati realizzate dall’assessore Soccio alla conquista della Bit

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X