Due progetti per Valfornace,
pubblico e privato insieme:
restyling di ex cinema e scuola

PNRR - Il Comune ha pubblicato due bandi legati al rilancio del territorio. «Mettiamo a disposizione di privati il patrimonio pubblico per il recupero e la valorizzazione per scopi utili alla nostra comunità»
- caricamento letture

 

ex-cinema

L’ex cinema

 

Il comune di Valfornace ha pubblicato due avvisi pubblici per la selezione di proposte di progetti ai fini dell’attuazione del bando legato al rilancio economico e sociale e a turismo, sport, cultura e inclusione. Il bando fa riferimento a una delle due ordinanze attuative del Pnrr, emanate dal commissario Giovanni Legnini il 30 giugno scorso, che è destinata a dare contributi per iniziative di partenariato speciale pubblico – privato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale e sociale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del territorio.

Il primo dei due avvisi, con una dotazione che non può superare i 2,5 milioni di euro, riguarda al cinema teatro comunale che si trova in via Roma, a Pievebovigliana. L’edificio si sviluppa su due livelli: al piano terra si trovano il foyer, i servizi e la platea, mentre al piano primo si trovano la galleria e la saletta di proiezione.

MadonnaConBambino_Valfornace_FF-4-325x217

Massimo Citracca, sindaco di Valfornace

Il secondo avviso, invece, interessa l’ex scuola di Fiordimonte, con una dotazione anche in questo caso che non può superare i 2,5 milioni di euro. Realizzato negli anni Cinquanta, e utilizzato come tale fino agli anni Novanta e solo successivamente destinato ad ospitare attività commerciali, l’edificio si estende su un unico piano fuori terra ed occupa circa 350 metri quadrati.

«Lo scopo dei due bandi è favorire lo sviluppo, la crescita occupazionale, l’inclusione sociale anche attraverso il terzo settore, il turismo, la cultura, valorizzando il patrimonio storico-culturale, ambientale sociale del territorio – si legge nella nota del comune di Valfornace -. L’amministrazione, attraverso le due proposte, intende selezionare i progetti più idonei e coerenti con le finalità descritte mettendo a disposizione di privati il patrimonio pubblico per il recupero e la valorizzazione per scopi utili alla stessa comunità».

Le due proposte:
https://www.comune.valfornace.mc.it/avvisi-cms/ricerca-partenariato-pubblico-privato-per-il-cinema-teatro-ocsr-30-2022-macromisura-b-sub-misura-b2/
https://www.comune.valfornace.mc.it/avvisi-cms/ricerca-partenariato-pubblico-privato-per-lex-scuola-di-fiordimonte-ocsr-30-2022-macromisura-b-sub-misura-b2/



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X