«L’assessore Saltamartini continua ad alterare i numeri cercando di ingannare i cittadini e nascondere la sua incapacità di gestire la pandemia. L’annuncio di 24 nuove terapie intensive rappresenta l’ennesima boutade, priva di ogni fondamento, che rischia di creare non pochi danni al sistema sanitario e alla salute dei marchigiani». Così il gruppo assembleare del Partito Democratico replica all’annuncio dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini circa l’attivazione di 20 nuovi posti di terapia intensiva all’ospedale di Torrette e 4 a quello di San Benedetto del Tronto (leggi l’articolo). «L’assessore confonde la matematica con la medicina – spiegano i dem -. Le 24 terapie intensive aggiunte hanno solo una valenza numerica che consente alle Marche di restare sotto la soglia del 10% delle postazioni occupate dai malati Covid e scongiurare così il rischio di essere dichiarate zona gialla. Fino all’altro ieri, infatti, avevamo 22 pazienti su 214 postazioni disponibili in tutta la regione, dato che tecnicamente poneva le Marche in zona gialla. E allora cosa si è inventato l’assessore alla Sanità di una giunta che continua a boicottare la campagna vaccinale e quotidianamente fa aperture pubbliche ai No Vax? Semplice: ha deciso di aumentare la disponibilità di terapie intensive e riportare il rapporto tra queste e il numero dei malati Covid sotto il 10%. Peccato che quelle postazioni manchino del personale necessario a renderle operative, stimabile complessivamente in circa 18 nuovi anestesisti e 72 nuovi infermieri. Cosa succederà ora – si chiedono i consiglieri del Pd -: quelle 24 terapie intensive resteranno solo un numero sulla carta o per farle funzionare saranno sottratte risorse umane da altri reparti ospedalieri, con il rischio di bloccare le attività già programmate, comprese quelle chirurgiche? Stiamo parlando, peraltro, di personale sottodimensionato e stremato da quasi due anni di emergenza sanitaria, che la giunta regionale continua a sfruttare a proprio piacimento per giochetti come questo. L’unico dato sicuro di cui disponiamo è che, purtroppo, di Covid ci si continua ad ammalare e morire. E che di certo l’inaffidabilità dell’assessore Saltamartini e l’irresponsabilità della giunta che ne copre politicamente l’operato sono un rischio per la salute dei marchigiani».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma tutto questo accanimento verso chi sta lavorando, state sereni e fatevi il vaccino per il bene di tutti!!
Se siete sicuri di quello che denunciate è inutile fare proclami sulla stampa locale. Le affermazioni sono molto allarmanti e vanno presentate al ministeri competenti e sollecitare le dovute soluzioni. Altrimenti è solo demagogia. Non ne sentiamo ulteriore bisogno.
Riteniamoci fortunati, se c’erano loro si sarebbero mangiati anche questi 20 posti,al peggio non c’e’ mai fine!!!
Stamattina leggevo questo commento: Il personale non c è, hanno “creato” nuovi posti solo per abbassare la percentuale di posti letti occupati così da non passare in zona gialla. Sotto ce n’era un altro che accennava al modo siciliano di travisare certe lugubri cifre per non finire in zona colorata. Altri piccoli spunti qua e là. Denigra il green pass . Adesso questa rivelazione da chi deve stare ancora in Purgatorio, almeno nelle Marche per altri 250 anni. Volendo si può andare avanti per ore… ma ci sono altri quattro anni, è un salviniano, dice le stesse cose che dice lui….. è tutto un programma e finora l’ha dimostrato. Godiamocelo, così, senza fretta. Assaporiamolo come fosse un Manhattan, cocktail aperitivo dal 1874.
Cronache Maceratesi è l’organo ufficiale del PD (almeno fate finta di essere imparziali)
La mappa europea dell’ECDC (Centro Europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) di oggi (11/11/2021) pone in ZONA ROSSA Calabria, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Bolzano, Marche; nelle ultime tre settimane è crollato del 75% il numero dei vaccinati prime dosi ed ancora 7,5 milioni di over 50 sono totalmente privi di vaccinazione, mentre stentano a decollare le vaccinazioni terza dose. Continuare tranquillamente così, poi vediamo tra quanti decenni usciremo da questa pandemia (la ricca Germania di questi giorni docet).
Dimenticavo: ovviamente specifiche informazioni sono di fonte PD, mentre quelle fornite dai NO VAX/NO PASS e quanti altri NO possibili ed immaginabili sono di fonte ……!!! Auguri a tutti!
Una cosa veramente penosa vedere come sanità, e le verità stesse, vengono manipolate da interpretazioni di carattere politico da una parte dall’altra di infima qualità