Gravidanza e allenamento,
col Pilates Mamma si partorisce in un lampo

SALUTE - Sara Crognoletti del Centro Physiolab spiega come questo metodo può aiutare le donne in attesa a mantenere un corpo forte ed elastico pre e post parto. «Mi sento la zia speciale di tutti i nascituri»
- caricamento letture
Pilates-Mamma-al-Centro-Physiolab-di-Sara-Crognaletti-1-650x359

Pilates Mamma al Centro Physiolab di Sara Crognoletti

Gravidanza, allenamento e pandemia: tante sono le domande che sorgono spontanee ad ogni donna che si prepara a diventare mamma. Come si può mantenere l’equilibrio psico fisico necessario per vivere meglio la gestazione e, in tempi di emergenza Covid19, prepararsi in sicurezza? Si può fare ginnastica col pancione? Come si può ritornare in forma nel delicato periodo post parto?

Pilates-Mamma-al-Centro-Physiolab-di-Sara-Crognaletti-3-325x180

Pilates Mamma al Centro Physiolab

«C’è sempre stato un po’ di scetticismo riguardo l’attività fisica in gravidanza – dice Sara Crognoletti del Centro Physiolab di Casette Verdini – L’importante è seguire il proprio ritmo, fare attività secondo le proprie esigenze. Le atlete professioniste non smettono di allenarsi perché il loro corpo cederebbe, ad esempio. Il “Pilates mamma” è per tutte perché è graduale, i movimenti sono controllati così come la respirazione. La donna raggiunge una consapevolezza del proprio corpo a un livello superiore. E lo dico anche per esperienza personale».

Sara Crognoletti è mamma di un bambino e di una bambina, la terza arriverà in autunno. È laureata in Scienze motorie, ha il diploma di massofisioterapista, ha frequentato master in personal training, dimagrimento, nutrizione, ed è specializzata in scoliosi per bambini e ragazzini. Soprattutto, Sara si è diplomata alla scuola True Pilates di Roma e dopo diverse esperienze nel 2017 ha aperto il Centro Physiolab a Casette Verdini di Pollenza.

Pilates-Mamma-al-Centro-Physiolab-di-Sara-Crognaletti-2-325x175

«“Pilates Mamma” ha avuto un successo che non mi aspettavo, le neomamme hanno fatto passaparola dopo aver partorito in tempi record e con più facilità – afferma Sara – È normale aver paura di questo evento naturale, ma cerco di tranquillizzare tutte, in fondo ogni dolore ha il suo picco e poi passa. Il panico è un fattore mentale che influisce anche sul fisico, ma si può gestire»

Durante l’ultimo anno e mezzo la pandemia ha messo tutti sotto stress e le varie indicazioni per garantire la sicurezza personale hanno reso impraticabili o difficili le attività motorie nelle sale di palestre e centri fitness.
«L’emergenza sanitaria ci ha messo a dura prova ma io e i miei collaboratori abbiamo fatto in modo che le lezioni non si interrompessero – continua Sara – Le lezioni online proseguono anche oggi, se si preferiscono a quelle in presenza in sala, che è comunque a norma. A volte le ragazze sono stanche ma dopo l’allenamento mi dicono di sentirsi più rilassate e ricaricate. Basta un po’ di impegno e costanza. Si arriva senza grossi fastidi all’ultimo mese, e si rinforza anche il sistema immunitario».

Esercizi-di-Pilates-Mamma-con-Sara-Crognaletti-di-Centro-Physiolab-2-300x400

Esercizi ai macchinari Pilates al Centro Physiolab

«È importantissimo mantenere la muscolatura forte senza stravolgerla – spiega Sara – L’esercizio fisico fa rilasciare endorfine, i tessuti si rilassano e in gravidanza può giovare molto. A seconda del mese di gestazione, sempre dopo il terzo, e del vissuto della donna, si lavora per mantenere forte tutta la muscolatura, le gambe e i glutei, le braccia, gli addominali, la schiena perché il corpo e la postura si modificano ma si lavora fino all’ultimo giorno. Facciamo esercizi calibrati per tonificare e rafforzare le articolazioni, il pavimento pelvico e per mantenere la giusta postura. È un total body non stressante ma graduale costruito sull’esperienza individuale che non solo permette di vivere meglio la gravidanza, ma anche il recupero post parto».

E se il feedback è sempre positivo lo si deve anche all’approccio personale che applica Sara nel centro Physiolab.
«Con le donne in attesa si instaura un rapporto particolare, mi sento la zia speciale di tutti i nascituri – racconta Sara – La mia è una passione, non solo una professione, sentendomi bene io posso aiutare le persone che vengono da me o che mi scrivono per tenermi aggiornata. A Ferragosto ero in contatto con una ragazza che doveva partorire, l’ha fatto in 4 ore, l’ho invidiata pensando al travaglio del mio primo figlio, ero bloccata a letto negli ultimi mesi e ho sofferto la mancanza di movimento. Quando mi ringraziano e le vedo sorridere, la mia missione è compiuta».

Esercizi-di-Pilates-Mamma-con-Sara-Crognaletti-di-Centro-Physiolab-1-325x176

Il pilates è una ginnastica rieducativa, preventiva e terapeutica focalizzata sulla postura, la respirazione e l’armonia. Joseph Pilates l’ha ideata negli Stati Uniti all’inizio del Novecento, ma la sua diffusione in Italia è recente.
«Ho scelto di frequentare la scuola True Pilates a Roma perché è il primo centro italiano autorizzato dalla scuola di New York ed è diretta da Sabina Formichella, designata personalmente da Romana Kryzanowska, allieva di Pilates fino alla sua morte – sottolinea la titolare del centro Physiolab – È il primo centro che applica il metodo originale nel nostro Paese, e oltre a studiare tutti i macchinari disegnati e costruiti da Pilates in persona, ho trovato in Sabina una forte motivatrice e ispiratrice. Per mesi ho fatto avanti e indietro da Roma e mi allenavo. Ho trovato un giovamento incredibile e l’insegnante mi ha spinta a seguire il corso di formazione per insegnanti».

Il Centro Physiolab è anche studio medico associato ed offre servizi specializzati per raggiungere il benessere psico fisico della persona: osteopatia, psicologia, logopedia, limfa therapy, pneumologia, radiologia, cardiologia, dermatologia, otorinolaringoiatra, ginecologia, ortopedia, tecar terapia, nutrizionista e chirurgia estetica.

Physiolab è a Pollenza in piazza M. Costa Sabatucci 2. Per informazioni si può contattare il numero 334 9502575 o scrivere una email all’indirizzo info@centrophysiolab.it. Lo studio medico associato ha anche un sito ufficiale , una pagina Facebook e un account Instagram.

 

(Articolo promoredazionale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy