Conferma dell’obbligo di Green pass e anche dell’uso obbligatorio della mascherina durante la Fiera di San Giuliano del 30 e 31 agosto. Lo comunica l’Amministrazione comunale attraverso una nota stampa dopo le anticipazioni dei giorni scorsi (leggi l’articolo):
Macerata si prepara ad accogliere la Festa di San Giuliano l’Ospitaliere che l’Amministrazione ha voluto promuovere anche per l’anno 2021 per onorare il patrono della città. Una festa che si svolgerà però con la prudenza dettata dalle limitazioni dell’emergenza sanitaria in corso ma che manterrà intatto il profondo significato immerso nella tradizione culturale e religiosa dei maceratesi.
Per l’occasione il sindaco Sandro Parcaroli a nome dell’Amministrazione comunale invita tutti a tenere un comportamento di massima responsabilità ai fini del contenimento del Covid 19.
«E’ per me un grande onore come primo anno da sindaco poter celebrare, nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo, la festa di San Giuliano, patrono della città ed emblema dell’accoglienza – interviene il sindaco Sandro Parcaroli – Da sempre i festeggiamenti uniscono la comunità in un clima di condivisione e socialità. L’invito che, insieme all’Amministrazione comunale, rivolgo ai maceratesi e agli ospiti che come ogni anno riempiranno le nostre vie e piazze è volto al massimo rispetto della normativa vigente in tema di prevenzione del Covid 19 e delle ordinanze che saranno a breve emanate per far sì che si possa godere delle iniziative in calendario nel pieno rispetto della salute pubblica».
Sono due in particolare le ordinanze a cui il sindaco Parcaroli fa riferimento.
La prima riguarda la fiera di san Giuliano che dal pomeriggio del 30 e fino alle 24 del 31 agosto interesserà centro storico, corso Cavour, viale Puccinotti e viale Trieste.
Il provvedimento a firma del sindaco prevede “l’uso obbligatorio della mascherina per l’intera durata della Fiera da parte di chiunque, a qualsiasi titolo, si trovi anche solo temporaneamente o occasionalmente a circolare negli spazi pubblici ricadenti all’interno dell’intera area di svolgimento della stessa (Centro storico, area ricadente all’interno delle mura urbiche, corso Cavour, viale Puccinotti viale Trieste, piazza Nazario Sauro).
Per quanto riguarda invece il possesso del Green pass, l’ordinanza rimanda alla normativa nazionale al punto in cui si specifica che “l’accesso a sagre e fiere anche locali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde”. Vale a dire che sia gli ambulanti che gli utenti debbono possedere la certificazione del green pass. Come prevede la normativa, agli accessi e nelle aree interne alla Fiera saranno apposti dei manifesti che indicano le disposizioni adottate.
La seconda ordinanza, a firma del dirigente delle Attività Produttive Simone Ciattaglia, riguarda invece la detenzione di vetro e alluminio e apporta delle modifiche rispetto alle precedenti disposizioni sul tema. Il provvedimento dispone infatti che, dalle ore 14 del 30 agosto alle 24 del 31, negli spazi all’interno del centro storico ed in tutta la restante area di svolgimento della Fiera di San Giuliano (Corso Cavour, Viale Puccinotti, Viale Trieste, Piazza Nazario Sauro) è vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o di alluminio per gli esercizi commerciali che hanno normalmente la possibilità di farlo ed è vietata anche la detenzione di bevande contenute in contenitori di vetro o alluminio a tutti coloro che parteciperanno alla fiera e agli eventi organizzati per la festa del patrono.
Un ulteriore invito viene poi rivolto sul tema del distanziamento soprattutto nei casi in cui si è costretti ad abbassare la mascherina per fumare o per consumare cibi e bevande. L’Amministrazione chiede infatti la collaborazione di tutti anche nelle situazioni in cui si debbono consumare pasti e bevande o si vuol fumare senza sedersi ai tavoli delle attività commerciali. E’ bene in questi casi mantenere un atteggiamento prudente e un distanziamento congruo dalle altre persone evitando di assembrarsi in un unico punto.
Il rispetto delle disposizioni contenute nelle ordinanze è affidato alla Polizia locale che rafforzerà i controlli all’interno dell’area fiera anche con l’ausilio di agenti di polizia locale provenienti da altri Comuni.
San Giuliano, 220 bancarelle confermate Green pass obbligatorio: in arrivo l’ordinanza
La pinturetta di San Giuliano nell’area verde di via Mugnoz Un’opera di Cagliostro
Gli operatori disertano, annullati luna park e fiera a Villa Potenza
Ancora con questa PAGLIACCIATA??!!!
E domani sera invece ci sarà il consueto giovedì universitario con affluenza fotonica di giovani ragazzi provenienti da ogni dove rigorosamente senza mascherina, ammucchiati e ubriachi e ovviamente senza obbligo green pass...
Non fate prima a dire dobbiamo fare cassa e facciamo multe x chi non ha green pass e mascherina .sono felice x quei signori che vi hanno votato pensavano che con voi stavano un paradiso
Siamo ridicoli A San Marino nn c'è nulla di tutto questo. Comunque anche quest'anno nn verrò di certo alla festa
Ma io bo. Al mercato il green pass mai sentito. A Civitanova ogni sabato allora.
... e anche quest'anno, si va a San Giuliano l'anno prossimo.
Proprio una festa spensierata! Da mercoledì invece ammucchiata sulle bancarelle del mercato come se non ci fosse un domani!
Chiedo ma è proprio necessaria in questo particolare momento sta fiera?
Porelli....
Ne saranno presenti in 4
Ma come si fa????? Boh......
Ne faccio volentieri a meno. E risparmio soldi.
bella la fiera
Che vergogna
Magnimoce sta papera e via!
Cercasi volontario in possesso di green pass, per acquisto lupini..
quanto cretinismo unico paese con queste regole stupide all'aperto. e contagi salgono alle stele...incredibile. Piu restrizioni anti COVID...piu vulnerabili sono italiani Immunita naturale...ZERO
Mi fanno ridere tutti quelli che si lamentano della richiesta del green pass, tralasciando che la voglia di lamentarvi ormai ha raggiunto picchi altissimi, ma veramente non capite la differenza tra un mercato ed una fiera? Se poi non capite ANCORA limportanza quanto meno di tamponarsi per andare in luoghi affollati mi spaventate veramente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
È stato riaperto il reparto di malattie infettive, ma non si ha il coraggio di sospendere tutto per il bene della comunità.
Giusto! Io ricordo sempre grandi assembramenti di persone alla fiera di San Giuliano, i più spettacolari, quelli di quando la manifestazione si svolgeva nelle vie del centro (almeno 35 anni fa!)
Speriamo che il San Giuliano reso inospitaliere non provochi troppi ospitalizzati ma nel caso si potrebbero pagare le spese di ospitalizzazione esigendo un fiorino da ogni nogreenpassiere della provincia con un’ordinanza di quelle che in una prossima circolare governativa di chiarimento verranno specificamente denominate “no greenpass ahi ahi ahi!”, bisogna render dura la vita ai non vaccinati e far sentire premiati i vaccinati che tanto son già sistemati.
Elvir Fanel Vaduva. Le sue parole sono senza senso. Immunità naturale che significa? Quale Nazione sta messa meglio di noi? Regole dettate dalla ricerca scientifica che permette di avere un decimo dei morti di Mosca città, molto meno di Londra, Los Angeles, Tokio o Rio de Janeiro. Quando non si conoscono bene i problemi, il tacere ci fa fare bella figura.
La cosa più sicura sarebbe concedere il green pass solo a quelli con quattro vaccinazioni… per ora…
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4458157820902169&set=a.147055052012489
Queste sono decisioni di un’amministrazione di Sinistra, non di un’amministrazione di Destra. Deduciamo quindi che siamo a regimi fascistoidi-bolscevichi: tutti insieme appassionatamente per imporre un vaccino che tale non è ancora, che non rende immuni dal Covid, che si è forieri del terzo vaccino, che in molti non faranno, perchè sono stufi di fare da CAVIE…
Quindi per cosa e chi voteremo alle prossime amministrative e pure alle politiche, quando i Padroni del Mondo e dell’Italia ce lo permetteranno?
A Macerata, per intanto, con questo green-pass del kaiser, il centrodestra ha perduto la faccia… E’ chiaro, cari leghisti?