di Alessandra Pierini
Decano dei medici, presidente emerito dell’Ordine dei Medici di Macerata, è morto improvvisamente ieri sera a 88 anni il professor Americo Sbriccoli. Si è spento nella sua abitazione colto da un malore mentre guardava la televisione. Con lui in casa la moglie Marilena Morbiducci.
Il professor Sbriccoli si era laureato in Medicina a Roma nel 1958 per poi diventare il più giovane primario chirurgo della provincia di Macerata. Nel 1972 ha ottenuto la libera docenza in Patologia speciale chirurgica. Stimatissimo primario chirurgo, prima a Treia, poi a Tolentino e infine a Macerata, era il più grande dei cinque fratelli Sbriccoli: Mario, studioso di fama internazionale e autorevole docente dell’Università di Macerata morì il primo agosto 2005, qualche anno dopo la scomparsa di Silvio, il più giovane dei cinque, che lavorava nel settore pubblicitario a Milano.
Il presidente dell’Ordine dei medici di Macerata Americo Sbriccoli durante la lettura della formula di giuramento
Nel 2013 invece era morto improvvisamente Enrico Sbriccoli, meglio conosciuto come Jimmy Fontana, celebre cantante e compositore. Legatissima ai fratelli con cui tornava a trascorrere le vacanze estive a Civitanova e tutte le feste natalizie, la sorella Rita, l’unica ancora in vita. Americo Sbriccoli è stato presidente dell’ordine dei medici per 23 anni fino al 2017, per poi essere nominato presidente emerito. Appassionato di viaggi, aveva girato il mondo con la moglie e con un gruppo di affezionati amici, tra i quali il giornalista Giancarlo Liuti, morto lo scorso anno. Amava la musica e ogni volta che aveva vinto un nuovo concorso da primario si regalava una nuova edizione della IX Sinfonia di Beethoven. Collezionava libri e dischi che riponeva ordinatamente su scaffali in legno con intarsi fatti a mano da lui. Era anche un fabbro eccellente. «Le sue mani – ricorda Maria Colcerasa – amica di famiglia e tra le prime ad accorrere dopo il malore – erano d’oro in ogni campo. Lo contraddistingueva una simpatia innata per cui tutti lo conoscevano e stimavano». Oltre alla moglie, alla quale era legato da un amore profondo, lascia due figlie Silvia e Antonella e sei amati nipoti. Il funerale si svolgerà giovedì 3 giugno alle 10 nella chiesa di Santa Madre di Dio. Alla famiglia Sbriccoli le più sentite condoglianze della redazione di Cronache Maceratesi.
https://www.cronachemaceratesi.it/wp-admin/post.php?post=1533085&action=edit
Sbriccoli, una famiglia tutta maceratese Il fratello Americo ricorda Jimmy
Condoglianze
Rip
Condoglianze..
Tante condoglianze alla famiglia...
R I P
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Ha operato sia me che mio padre....rip
Condoglianze
RIP
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze
Sentite Condoglianze
Sentite condoglianze ai familiari
Grande sia come chirurgo, che come uomo! Condoglianze alla famiglia.
Condoglianze alla famiglia grande medico e uomo.
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
RIP
Sentite condoglianze a tutta la Famiglia
Sentite condoglianze!
Treia era all'avanguardia con lui grande chirurgo
Condoglianze alla famiglia.
sentite condoglianze
R.i.p
Condoglianze alla famiglia
Operata da lui d' urgenza di notte tantissimi anni fa, quando veniva in visita aveva sempre una parola simpatica o una battuta Rip
Condoglianze alla famiglia,
Ciao dottore. Condoglianze alla famiglia
quando erano piccole le figlie prendeva per tutto il mese di agosto la casa a civitanova marche....di fronte attilio....le ricordo piccole le figlie, li conoscevo già da prima di allora
Sentite condoglianze alla Famiglia. R.I.P.
Condoglianze alla famiglia
Rip Condoglianze alla famiglia.
Condoglianze
Condoglianze
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Impersonificava il ” Carisma” sia dal punto di vista professionale che umano. Una preghiera x Lui ed un abbraccio alla famiglia.
Ciao Professore
E’ stato a suo tempo un ottimo amico di mio padre e in più occasioni, nelle sue peregrinazioni ospedaliire, l’ha aiutato. Un’ottima persona e un ottimo medico.
Condoglianze vivissime a tutta la famiglia.
Condoglianze vivissime alla famiglia,bravissima persona.
Condoglianze alla famiglia. R.I.P.
Dispiacere immenso!
Condoglianze infinite ed un sincero abbraccio ad Antonella, Silvia e la signora Marilena.
E’stato un Grandissimo Dottore,dal carattere umano e comprensivo.Sentite Condoglianze alla famiglia.
Sentite condoglianze alla famiglia