di Alessandra Pierini
Un fascio di luce alto 34 metri. E’ stato il simbolo scelto per rappresentare l’antenna 5g Iliad che dovrebbe sorgere vicinissimo alla stazione di Sforzacosta a Macerata dove ieri sera si è svolto un flash mob. La manifestazione è stata promossa da Ninfa Contigiani, consigliera del Pd che da mesi sta portando avanti la battaglia contro la maxi antenna nella frazione a colpi di atti consiliari.
«E’ assolutamente impossibile accettare quella antenna – ha ribadito ieri sera – non perché siamo ostili al 5g ma perché non si può piantare un palo di 34 metri in una zona residenziale e particolarmente fitta di abitazioni. Il fascio di luce, come una eventuale antenna, si vede da Macerata. Urbanisticamente è uno sfregio, un’indecenza, tecnicamente non necessario perchè c’è già un palo a boschetto Ricci che potrebbe essere usato da Iliad». Poi la critica all’amministrazione: «L’amministrazione deve dire di no, invece sta facendo passare la richiesta il silenzio assenso. È vero che è stato dato un incarico per realizzare il piano antenna ma se, nell’attesa, accettiamo ogni richiesta, il piano è inutile». Duro anche il capogruppo del Pd Narciso Ricotta: «L’amministrazione deve fare moral suasion e resistenza anche giudiziale. È grave questo atteggiamento di ignavia. Chi amministra prende posizione, specie in queste cose. Se sono favorevoli, è bene che vengano qui a spiegarlo ai cittadini. Lo stesso atteggiamento si sta manifestando a Villa Potenza dove potrebbe sorgere una centrale elettrica. C’è troppo lassismo». Critico Andrea Perticarari, consigliere dem: «Ci ricordiamo la giunta che vendeva sogni. Poi però non realizza la torre Eiffel ma un palo di 34 metri. E’ evidente come sia stata abbandonata tutta la periferia, l’amministrazione pensa solo al centro storico». La palla passa ora all’amministrazione che entro breve dovrà dare una risposta. «Siamo ormai nella zona di pericolo – insiste Contigiani – è il momento di intervenire».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Io invece sono proprio contraria al 5g, ovunque si voglia piazzare!! Non ci rendiamo conto quale nocumento reca alla salute delle persone, in particolare dei bambini!! Ci colpirà come lame invisibili ma distruttive! Io però ricordo che lo scorso anno la Regione si espresse a favore delle Marche come regione 5g free! Mi sbaglio?
Come hanno fatto a fare un fascio di luce di 34 m? Hanno preso la misura e poi l’hanno tagliato?
Sempre più ridicoli!! Ma il buon Ricotta sa qual’è la differenza tra una centrale elettrica ed una di trasformazione? Ed in ogni caso mi sembra che a Villa Potenza la giunta si sia mossa prospettando delle soluzioni alternative!!
Indipendentemente dall’essere favorevole o meno al 5G, mettere un’antenna di 34 metri nel centro di Sforzacosta significa scegliere il posto meno indicato sia a livello di impatto urbanistico (Un campanile già lo abbiamo…), sia a livello di tutela sanitaria in quanto si verrebbe a trovare proprio a ridosso delle abitazioni. Il sito presente al Boschetto Ricci, dove peraltro è già installata un’altra antenna di telefonia mobile, è la scelta più appropiata in quanto lontano dalle abitazioni ed inoltre non renderebbe necessaria un altezza di 34 metri. Nel ringraziare coloro che si sono attivati per portare a conoscenza della cittadinanza di tale installazione, mi auguro che l’Amministrazione Comunale prenda atto di quanto sia sbagliata tale ubicazione ed intervenga nel più breve tempo possibile, così da bloccare l’iter in corso, utilizzando tutti gli strumenti amministrativi a sua disposizione.
perchè non se le fanno montare sopra casa loro queste antenne quelli dell’amministrazione !
completamente d’accordo con la Sig.a Marina Frapiccini ! il 5g,ovunque verra’ installato e’ dannosissimo alla salute .e pericoloso. Basta ricordare cosa e’ accaduto,qualche tempo fa a ROMA quando uno stormo di volatili si e’ avvicinato svolazzando attorno a questa struttura cosa e’ successo ? Sono tutti morti !Qualcuno potrebbe spiegarci seriamente il motivo,per favore. anche perche’ fatti simili sono capitati a Milano e in altre citta’Queste radiazioni se sono dannose per gli animali non potrebbero esserlo anche per il genere umano ?