Effetti della Dad:
studio di Unimc
con l’ateneo di Chieti

MACERATA - Si tratta di comprendere i problemi degli studenti in particolare sulla fiducia di affrontare le situazioni. Il progetto ha la supervisione dei docenti Alessandra Fermani e Aristide Saggino
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Alessandra Fermani

 

Studenti universitari e didattica a distanza, l’indagine degli atenei di Macerata e Chieti: ricerca per capire come la pandemia abbia influito sulla fiducia degli studenti nelle proprie capacità di affrontare le situazioni. Lo studio sarà realizzato dalle due università. Per Unimc sarà realizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, che ha avviato uno specifico progetto di ricerca insieme all’Università “D’Annunzio” di Chieti e Pescara (Dipartimento di Medicina) sotto la supervisione di Alessandra Fermani, docente di psicologia sociale, e Aristide Saggino, docente di psicomotoria. Dati recenti hanno messo in luce le ripercussioni psicologiche legate all’emergenza epidemiologica. Alla paura per la malattia sono aggiunti altri fattori di turbamento, come stress, confusione, insonnia e ansia per il futuro causati dalla limitazione della libertà di movimento, dall’isolamento e dalla reclusione in casa.

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Aristide Saggino

La chiusura delle scuole ha sottratto ai giovani un luogo che, oltre all’apprendimento, permette di socializzare e di riunirsi all’interno di un contesto sicuro. Ad oggi è presente un unico studio italiano sull’impatto della didattica a distanza, che ha evidenziato un aumento dello stress percepito e una diminuzione del livello di attenzione durante le lezioni. Altro elemento importante è relativo al cambiamento della propria percezione riguardo all’efficacia nell’affrontare gli ostacoli quotidiani, avvertendo maggiore paura e sfiducia nel futuro. Una scarsa auto-efficacia percepita è associata a maggiori livelli di ansia e depressione. E’ proprio sulla relazione tra questa percezione e le variabili cliniche più frequenti nel contesti pandemico che si concentrerà l’indagine dei due atenei condotta tramite la somministrazione di un questionario online agli studenti universitari.

Il gruppo di ricerca Unimc è formato da Ramona Bongelli, Carla Canestrari, Morena Muzi, Ilaria Riccioni. Il gruppo di ricerca per l’Università di Chieti da Marco Tommasi, Laura Picconi, Ebisch Sjoerd, Michela Balsamo, Fedele Cataldi, Simone Arnò, Maria Rita Sergi.



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