Lu camanzì (o magazzì)

LA DOMENICA con Mario Monachesi
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Mario Monachesi

 

di Mario Monachesi

“Le case coloniche do’ ‘na orda le fameje de contadì’ vinia ‘llocate (sistemate) a menzadria (mezzadria, il ricavato a metà con il padrone), armino nelle Marche, s’adè cuminciate a vedé’ ‘ttunno lu XVII seculu. Lu contrattu prividia anche che l’avitazió’ (l’abitazione) duvia èsse mantinuta vè’ e da riparu sia a l’attrezzi che a l’animali. Cuscì co’ lo passà’ de lu tempu lu contadì’ s’adè datu sempre più da fa’ a mijoralla, rcapènno lochi (spazi) da ogni angulu sia esternu che internu, cioè ‘dattalla (adattarla) a li fabbesogni che de annu in annu cambiava o criscia. Ogni spaziu ci-aia ‘na funzió’, un’usu.
Tra li spazi de lu primu pianu (a pianterré’, pianu tera, c’era la stalla, la cantina, la cappanna, ecc), otre a la cucina e le cammore, c’era lu camanzì’ (magazzeno). Adèra un situ (stanza) do’ quilli de casa ce mittia e, ce tinia, le cose più de valore che je sirvia per ji avanti.
Quanno se vattia ce se portava ‘na parte de gra’ che po’ pijava durante l’annu per jicce a lu mulì’ a facce la farina pe’ lo pa’. Da li sacchi da un quintale, ‘ngollati da li vardasciù e portati su da jò l’ara (l’aia) se spannia per tera pe’ no’ fallo ‘mmuffì’ (ammuffire). Quanno se ‘mmazzava lu porcu, miste a scolà’ su du’ scale, ce se sistemava le pacche de porcu. ‘Na orda fatta la pista, su ‘na graticcia de canne mista sopre a quarghe cassetta, ce se ‘ppogghjava la salata (prosciutti, lonze, lunzì, lardo, ecc, coperti de sale). In u’ atru angulu ce se mittia li semi de la sulla, dell’erba mèlleca (erba medica), de la lupinella, dell’orzola, de lo granturco (da macenà’ pe’ la pulenta. Po’ lo cece, li fascioli, la damisciana dell’ojo, lu saccu de lo sale, la canestra dell’oe.
Sopre a ‘na taola ‘ppicata in piano ‘n po’ arda ce se tinia, coperte co’ ‘na pezza, le file de lo pa’. Ogni orda che se facia, appena cotto se sistemava èllo. Sempre ‘ppiccate otra pe li muri, c’era le canestre, li corvelli, lu stacciu, la statera (bilancia con manico). Se vinia la née, ce se ‘ppogghjava le scorte de virdura, vrocculi, cauli, cicoria, gobbi, ecc. Passatu l’inguerno ce se portava li preti, le monneche, li scallì’ e anche le vorscie (borse) per l’acqua calla.
Ce se mittia de tutto, tutto quello che java custudito reguardato mejo. Che orda sirvia anche per nasconne quello po’ de checcosa che lu contadì’ putia sgraffignà’ a lu patró’. Non era mai una rubberia vera e propria, era lo ‘rrangiasse pe’ scanzá’ ‘n po’ de miseria. Sotto che mucchju de stracci ce se putia mette ‘na menza damisciana de vi’, un purchittu ‘mmazzatu de nascosto e macinatu de fuga, ‘n po’ d’ojo fattó co’ la jia rcorda prima dell’ordene de lu fattó’.
Quanno po’ in campagna ‘rriò l’acqua, c’è stati chj ci-ha sistemato li serbatoji da tené’ pjini, che a ‘lli tempi adèra de eternit.
Tra tutta quella robba, ‘n po’ sistemata, ‘n po’ ‘mmontonata, quello che non mancava adèra surci e pontecane. Allora qua e là ce se sistemava le trappole, mai lo veleno, perché c’era la robba per magnà’, lo veleno era troppo piriculusu. Po’ èllo dentro ce jirava (girava) pure li frichi.
Forse adè natu proprio da ‘stu postu pjinu de tutto e, che orda, anche misto a la rinfusa, lu proverbiu “casa nasconne ma non rubba”.
‘N’antru proverbiu dice: “Tra lu potó tutto a postu”.
Anticamente c’era chj su lu camanzì’ ce tinia pure lu lettu pe’ lu garzó’, pe’ no’ mannallu jo la stalla.
Quarghe fameja, se ci-aia lu sottotittu (suffitta), lu camanzì’ lu facia èllo. Per jicce c’era ‘na scala de ligno, anche se scommedo, le cose ce se portava lo stesso. A le persó’ de ‘lle orde no’ gne mittia paura gnente, quello che c’era da fa’, se facia. Anzi, a ji su pe’ ‘llo stritto co’ un quintale su le spalle , li joenotti facia a gara e, le vardasce, rmania ‘ncantate. Ogghj, sarà bè’ (bene), sarà male, no’ le ‘ncanti più manco se vai a piedi su la luna.



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