Unicam, parte la vaccinazione (Video)
Pettinari: «Presto torneremo in aula»

CAMERINO - Il Covid team dell'ateneo guidato dal direttore della Scuola di Scienze del Farmaco Francesco Amenta al lavoro per somministrare entro sabato 850 dosi al personale universitario che ha aderito alla campagna. Il rettore è stato tra i primi a ricevere la dose di AstraZeneca
- caricamento letture
Riprende domani la campagna di vaccinazione nella sede Unicam di Camerino

 

di Gabriele Censi

La partenza lanciata lunedì 15 marzo a Camerino per la campagna di vaccinazione dell’Università di Camerino era stata bloccata dopo poche ore per lo stop imposto ad AstraZeneca.

rettore-pettinari-vaccino

Il rettore Claudio Pettinari riceve la dose del vaccino

Ora l’ateneo cerca di recuperare con una nuova tre giorni intensa di vaccinazioni a cura del Covid Team guidato dal direttore della scuola di Scienze del Farmaco Francesco Amenta. Oggi si è svolta la giornata già programmata ad Ascoli a beneficio delle sedi distaccate di Ascoli e San Benedetto, da domani a sabato si completano le vaccinazioni all’auditorium Benedetto XIII di Camerino, per raggiungere un totale di 850 dosi somministrate a tutto il personale che ha aderito volontariamente. Tra i primi vaccinati il rettore Claudio Pettinari: «Vaccino fatto, è bello oggi pensare che grazie al supporto del nostro Covid Team potremo tornare in aula il prima possibile e svolgere le nostre attività in sicurezza. I vaccini sono strumenti incredibili di prevenzione, se non fossimo stati vaccinati per il vaiolo la nostra aspettativa di vita sarebbe stata diversa. Dobbiamo farlo serenamente. E’ bene segnalare al medico eventuali problematiche di salute per evitare reazioni avverse, ma credo che questo vaccino sia equivalente agli altri»

amenta-vaccini-unicam

Francesco Amenta ha coordinato la campagna di vaccinazione di Unicam

Il team ha preparato un lungo e meticoloso piano già al rientro dalle vacanze a settembre. «Abbiamo fatto alcuni screen sierologici – spiega Francesco Amenta, che ha coordinato al campagna di vaccinazione di Unicam – per un controllo continuo di tutto il personale,  in attesa di questo momento decisivo della vaccinazione. Un servizio attento con anche una “Covid Line” per segnalare ai medici eventuali disturbi dopo la vaccinazione. Cerchiamo così di alleggerire il carico del sistema sanitario in questo momento di grave emergenza».

 

 

unicam-vaccini-3-650x366

unicam-vaccini-2-650x366

Il rettore Claudio Pettinari

unicam-vaccini

Unimc vaccina i dipendenti, al Polo Pantaleoni cento dosi al giorno Adornato: «Fiducia nella scienza»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X