di Gabriele Censi
La partenza lanciata lunedì 15 marzo a Camerino per la campagna di vaccinazione dell’Università di Camerino era stata bloccata dopo poche ore per lo stop imposto ad AstraZeneca.
Ora l’ateneo cerca di recuperare con una nuova tre giorni intensa di vaccinazioni a cura del Covid Team guidato dal direttore della scuola di Scienze del Farmaco Francesco Amenta. Oggi si è svolta la giornata già programmata ad Ascoli a beneficio delle sedi distaccate di Ascoli e San Benedetto, da domani a sabato si completano le vaccinazioni all’auditorium Benedetto XIII di Camerino, per raggiungere un totale di 850 dosi somministrate a tutto il personale che ha aderito volontariamente. Tra i primi vaccinati il rettore Claudio Pettinari: «Vaccino fatto, è bello oggi pensare che grazie al supporto del nostro Covid Team potremo tornare in aula il prima possibile e svolgere le nostre attività in sicurezza. I vaccini sono strumenti incredibili di prevenzione, se non fossimo stati vaccinati per il vaiolo la nostra aspettativa di vita sarebbe stata diversa. Dobbiamo farlo serenamente. E’ bene segnalare al medico eventuali problematiche di salute per evitare reazioni avverse, ma credo che questo vaccino sia equivalente agli altri»
Il team ha preparato un lungo e meticoloso piano già al rientro dalle vacanze a settembre. «Abbiamo fatto alcuni screen sierologici – spiega Francesco Amenta, che ha coordinato al campagna di vaccinazione di Unicam – per un controllo continuo di tutto il personale, in attesa di questo momento decisivo della vaccinazione. Un servizio attento con anche una “Covid Line” per segnalare ai medici eventuali disturbi dopo la vaccinazione. Cerchiamo così di alleggerire il carico del sistema sanitario in questo momento di grave emergenza».
Sydhney Gasparroni Cosa c'è di difficile da capire? Il vaccino è propedeutico per tornare ognuno alla propria attività. Niente vaccino, niente attività.
Anche in questo caso si vaccina il personale amministrativo?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati