Il ministro Dario Franceschini
La nuova Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata avrà sede a Ascoli Piceno. Niente da fare per Macerata, da dove giusto oggi pomeriggio Antonio Pettinari, presidente della Provincia, aveva inviato un appello al ministro Dario Franceschini. La decisione è stata comunicata dal Mibact nel corso di un’informativa con le parti sociali che si è tenuta questo pomeriggio a Roma al Collegio Romano. «La decisione della sede della nuova Soprintendenza introdotta dalla recente riorganizzazione dell’articolazione periferica del ministero voluta dal ministro Dario Franceschini – dice il ministero in una nota – è avvenuta tenendo conto di parametri oggettivi quali “il numero dei vincoli diretti; la consistenza di patrimonio, anche archeologico; il numero di abitanti e altre questioni logistiche e geografiche che fanno di Ascoli Piceno la sede più appropriata per potenziare le funzioni di tutela e garantire servizi efficaci ed efficienti ai cittadini nel territorio delle Marche meridionali».
Soprintendenza Marche Sud, Pettinari scrive a Franceschini: «La sede a Macerata, pronti gli uffici»
La Provincia inverte il trend Uffici da Piediripa al centro storico
Nuova sede della Soprintendenza: «Macerata è il posto giusto»
«Sul restauro dell’arte terremotata Patassini non sa di cosa parla»
«Opere terremotate a Firenze, ufficietto della Soprintendenza nel cratere» Patassini accusa il Pd
Regalate al ministro una cartina fisica e non politica
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quali elementi alla base della scelta inducono a parlare di beffa? Quali tesori archeologici – ad esempio – vanta la provincia di Macerata, a parte Potentia?
Iacobini Solo Potentia? E Helvia Recina, Urbisaglia, Matelica, Plestia, Camerino …troppi ve ne sono e troppi ne escono ogni anno.
Nuova grande medaglia al merito per Romano Carancini, che non è riuscito nemmeno a far valere, nei confronti del ministro Franceschini, la comune appartenenza al PD, tanto che la sede della Soprintendenza è finita ad Ascoli Piceno, città governata dal centrodestra.
Per Martello. Allora la reputazione di Macerata è penalizzata dai governanti locali del XXI secolo. Come la reputazione di Roma.
Tranquilli, Ascoli si sta spopolando, fra pochi anni la Soprintendenza passerà a Citanò…
Ad Ascoli Piceno si fanno i fatti, a Macerata le chiacchiere.