facebook twitter rss

Il cantautore maceratese Sebastiano Pagliuca
semifinalista al premio De Andrè

MUSICA - Buon momento per il chitarrista degli Elpris fresco vincitore del premio miglior voce all'Homeless Rock Fest
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
194 Condivisioni

Sebastiano Pagliuca (foto Marco gentili)

 

Il cantautore maceratese Sebastiano Pagliuca è stato scelto tra i trenta semifinalisti del premio De Andrè giunto alla 18esima edizione con un record di iscrizioni: ben 1190 progetti artistici partecipanti. Dopo una lunga e attenta valutazione di tutte le proposte ricevute, la direttrice artistica Luisa Melis ha selezionato gli artisti che parteciperanno alla seconda fase di selezione dal vivo. Le esibizioni live si svolgeranno a porte chiuse al Bloom Recording Studios di Guidonia  nei giorni 14 e 15 dicembre. Il Premio Fabrizio De André ha come scopo quello di stimolare in  autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti, una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato, scrittura e pittura contemporanea.

Sebastiano Pagliuca e Massimo Natali, sul palco di Moby Dick, l’incubo di Achab

 

L’artista maceratese sta mietendo successi in questi giorni: con Massimo Natali è stato premiato per la migliore colonna sonora al festival “Marche in Atti” della Fita con Moby Dick, l’incubo di Achab, e nello scorso week end ha vinto il premio “miglior voce” all’Homeless Rock Fest. Pagliuca è stato anche autore e chitarristica del gruppo Elpris, il 28enne originario di Montelparo studia Storia a l’università di Macerata: «Sono molto contento, essere tra i 30 selezionati tra quasi mille partecipanti è già una grande soddisfazione, a prescindere da come andrà». Al vincitore assoluto verrà attribuito il Premio Siae Fabrizio De André che prevede la produzione di un brano e del relativo videoclip per la canzone che si sarà aggiudicata la vittoria. Il vincitore avrà anche l’opportunità di siglare un contratto discografico con Sony Music Italia e riceverà un contributo da parte di Nuovo Imaie di 15mila euro per la realizzazione di un live tour di almeno otto concerti sul territorio nazionale.

I componenti della giuria presenti durante le semifinali saranno Luisa Melis (Direzione Artistica del Premio Fabrizio De André), Massimo Bonelli (iCompany e Concerto Primo Maggio), Riccardo De Stefano (ExitWell), Vincent Messina (discografico, produttore), Enrico Schleifer (RadUni), Rossella Diaco (conduttrice Rai) e Roberto Sironi (pittore, musicista, scrittore).  Gli 8 migliori progetti artistici selezionati nel corso delle semifinali  parteciperanno poi alla finale nazionale già fissata per il 16 gennaio all’Auditorium Parco della Musica, a Roma. A

 

Sostieni Cronache Maceratesi

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Maceratesi lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Cm impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se sei uno dei 90mila che ci leggono tutti i giorni (sono circa 800mila le visualizzazioni giornaliere), ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Scegli il tuo contributo:

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597 - CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A - Intestatario: CM Comunicazione S.r.l


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X