Ordine del giorno approvato
ma Caraceni e Verolo puntano il dito:
«Atteggiamento Pantanetti incomprensibile»

MARETTA IN MAGGIORANZA - I due consiglieri di Macerata Bene Comune "bacchettano" il presidente del Consiglio comunale per l'astensione sul loro odg riguardante il potenziamento del trasporto pubblico locale in direzione Vallebona: «Per noi è una cosa di poco conto»

- caricamento letture
lina-caraceni-e-michele-verolo

Lina Caraceni e Michele Verolo

 

«Soddisfazione» per l’approvazione dell’ordine del giorno sul trasporto pubblico ma «facciamo fatica a comprendere l’atteggiamento di Luciano Pantanetti, che si è astenuto, ritenendo la questione “una mollichina”, una cosa di poco conto rispetto ad un disegno più ampio». Maretta in maggioranza tra Lina Caraceni e Michele Verolo, i consiglieri di “Macerata Bene Comune” (il gruppo rappresentato in Giunta dalla vice sindaca Stefania Monteverde) e il presidente del Consiglio Luciano Pantanetti che ieri, come ricordano i due consiglieri, ha dichiarato l’astensione prima della votazione riguardante la proposta di potenziare alcune corse del trasporto pubblico locale verso la zona di Vallebona. 

LucianoPantanetti_FF-1-325x217

Luciano Pantanetti

Una dichiarazione di “non” voto che ha lasciato strascichi oltre il Consiglio. «È vero che a breve verrà approvato il Pums (piano urbano di mobilità sostenibile), un progetto di lungo periodo attraverso cui l’amministrazione traccia la sua visione della città, una cornice entro cui costruire negli anni a venire interventi in ambito di mobilità urbana che portino a ridurre entro il 2030, in maniera consistente (20%), le emissioni di gas serra – dicono Caraceni e Verolo, entrati in Consiglio la scorsa estate al posto dei dimissionari Enzo Valentini e Gabriella Ciarlantini -. Questo però non elimina l’importanza di interventi che, all’interno di quel piano e di quell’obiettivo di miglioramento della vivibilità, rispondano con prontezza ed efficienza ai bisogni e alle sollecitazioni che provengono dai cittadini, soprattutto se sono tese a favorire il potenziamento del servizio di trasporto pubblico in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale. Riteniamo che sia compito di un’amministrazione locale ascoltare, ragionare sulle soluzioni e attuarle al meglio in tempi rapidi: questa è la politica che il nostro gruppo ha sempre praticato e continuerà a praticare nell’interesse della città».

L’ordine del giorno, spiegano i consiglieri, è nato dalla «esigenza di potenziare alcune corse del trasporto pubblico verso la zona di “Vallebona”, in coincidenza con alcune delle lezioni più frequentate dagli studenti del Polo Universitario Bertelli, situazione che rende difficoltosa la mobilità in quelle fasce orarie non solo degli studenti, ma altresì di altri utenti maceratesi (soprattutto anziani). L’ordine del giorno approvato dalla maggioranza e da parte dell’opposizione (il M5S, mentre totalmente disinteressato alla questione il centrodestra che non ha nemmeno partecipato alla discussione), aveva intercettato un bisogno serio degli studenti Unimc che per questa amministrazione rappresentano da sempre una priorità, tanto da aver portato ad una modifica dello Statuto e all’inserimento di una loro rappresentanza nell’assise cittadina. E il nostro auspicio è che da questo odg prenda le mosse un ragionamento più ampio attorno alla creazione di uno specifico progetto di mobilità sostenibile per gli studenti che rafforzi il loro diritto di cittadinanza a Macerata. Ed è per questo che facciamo fatica a comprendere (e spiace) l’atteggiamento di un esponente delle forze di maggioranza, il presidente del Consiglio, che si è astenuto, ritenendo la questione “una mollichina”, una cosa di poco conto rispetto ad un disegno più ampio». Luciano Pantanetti (esponente della civica “La Città di tutti”) sta riflettendo se candidarsi alle primarie del centrosinistra, proprio come l’assessore Stefania Monteverde. 

Nvt, «pignoramento Ubi inefficace» Infiltrazioni dello Sferisterio ai raggi x E nei corridoi si “cerca” un sindaco

Caraceni e Verolo entrano in Consiglio, interrogazioni a raffica di Marchiori

Si dimettono due consiglieri, Ciarlantini e Valentini lasciano l’assise: «Motivi professionali»

Pantanetti: «Carancini ha lavorato molto Alle primarie non ci sarà solo il Pd Nuova sfida? Macerata vero capoluogo»

Primarie, il “ni” di Stefania Monteverde «Cultura orgoglio di questa Giunta Servono più donne in politica»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X