Si dimettono due consiglieri comunali di maggioranza del comune di Macerata: Enzo Valentini e Gabriella Ciarlantini hanno deciso di lasciare il loro incarico in assise. A comunicare la scelta dei due esponenti di centrosinistra il presidente del Consiglio comunale, Luciano Pantanetti. Enzo Valentini e Gabriella Ciarlantini fanno entrambi parte del gruppo “A sinistra per Macerata – Macerata bene comune” che ha espresso anche il vice sindaco Stefania Monteverde. Al loro posto entreranno in Consiglio Lina Caraceni e Michele Verolo, vista la rinuncia di Pierpaolo Tartabini che per numero di preferenze avrebbe diritto a uno scranno in Consiglio ma che riveste attualmente il ruolo di componente del Cda dell’Ircer, non compatibile con quella di consigliere.
Pantanetti ha comunicato che oggi «hanno presentato personalmente all’ufficio della Segreteria del Consiglio comunale le proprie dimissioni i consiglieri comunali Enzo Valentini e Gabriella Ciarlantini, indirizzate al sottoscritto quale presidente del consiglio comunale».
«La loro decisione è dettata da motivi professionali – dichiara Pierpaolo Tartabini, referente della lista – finora hanno fatto di tutto per coniugare i loro impegni con il ruolo di consiglieri ma non possono più andare avanti». Una scelta insolita comunque quella di comunicarlo in piena estate, quando il Consiglio comunale è “in ferie”. «Così – spiega Tartabini – avremo il tempo necessario per riorganizzarci». Secondo lui la scelta maturata nulla avrebbe a che fare con la vicenda della brochure di fine anno che il sindaco Romano Carancini ha affidato al costo di 46mila euro.
Il coordinatore di lista Pierpaolo Tartabini ringrazia i consiglieri per l’impegno politico di questi anni: «In questi tempi in cui fare attività politica sembra a molti un disvalore, vogliamo ringraziare Enzo Valentini e Gabriella Ciarlantini che in questi anni sono stati un esempio di impegno attivo e civile per la nostra comunità. Dedicare tempo, energie e idee alla politica è un contributo importante segno di responsabilità e passione democratica, e si comprende la necessità di dover rinunciare quando gli impegni personali della vita aumentano. A Enzo anche la gratitudine per aver ricoperto per cinque anni il ruolo di assessore all’ambiente con grande equilibrio e spirito di innovazione. Facciamo gli auguri a Lina Caraceni e Michele Verolo che subentrano in consiglio. Siamo certi che insieme continueremo il nostro impegno per quel programma amministrativo con cui abbiamo vinto le elezioni insieme alle forze politiche del centrosinistra per una città in cui l’ambiente sostenibile, i servizi pubblici, la cura delle persone, la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione siano considerati le fondamenta di una comunità civile e vitale».
Così la maggioranza continua a perdere i pezzi. Lo scorso maggio si era dimesso un volto storico dell’assise, l’avvocato Bruno Mandrelli che non aveva accettato l’atteggiamento del Pd sulla commissione d’inchiesta proposta per fare il punto sulla annosa questione delle piscine di Fontescodella.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La maggioranza del centro-sinistra sta’ perdendo pezzi piano piano.
Mi dispiace, sia la collega Ciarlantini che Valentini sono seri consiglieri comunali. Legati al loro ideale politico che mai hanno smentito. Macerata città capoluogo – universitaria esprime forze politiche di una società moderna legata a esperienze culturali di tutto rispetto.Ivano Tacconi capo gruppo Udc Comune di Macerata