Inseguimento in centro (foto-video)
Scene da film per il Motor Days:
disagi al traffico e pendolari a piedi

CIVITANOVA - Le riprese del video promozionale per l'evento in programma a maggio sono state fatte questa mattina, ma dell'ordinanza sulla chiusura al traffico della zona erano all'oscuro i commercianti e in parte anche numerosi residenti. Contram: «Avvisi alle fermate dei bus da sabato»
- caricamento letture

 

di Laura Boccanera (foto e di Federico De Marco)

Un inseguimento in pieno corso Umberto I, due moto impennano in mezzo alla strada dando gas, dietro due gazzelle in testacoda che dalla stazione e da via duca degli Abruzzi cercano di fermare i centauri. Scene da film a Civitanova.

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-10-325x217E difatti di film si tratta, un breve video di presentazione dell’International Motor days 2020 che si svolgerà a maggio. Le riprese del video sono state fatte questa mattina in un centro blindato e sgomberato dalle auto, ma non da pedoni e curiosi, la maggior parte ignari di quello che stava accadendo che si sono ritrovati sul set di un film increduli e sgomenti. L’evento, in programma il 22, 23 e 24 maggio sarà una specie di Motor show con veicoli in esposizione e dimostrazioni e il video girato questa mattina e che proseguirà nel pomeriggio in piazza XX Settembre rappresenta un promo. Dell’ordinanza che però blinda il centro i commercianti e in parte anche numerosi residenti erano all’oscuro di tutto e questa mattina si sono trovati nel bel mezzo del caos provocato dalla chiusura del traffico infrasettimanale e in pieno orario di ingresso scuola e uffici e apertura negozi.

traffico-e-disagi-in-centro-civitanova-FDM-4-325x217

Auto in coda stamattina a Civitanova

Su tutte le furie Debora Pennesi dell’associazione Centriamo che per tutta la mattinata ha dovuto ascoltare gli sfoghi dei colleghi associati: «Si parla tanto di collaborazione e poi nessuno ci ha avvisati di questa cosa – sostiene la presidente di Centriamo – ci sono stati disagi enormi, negozianti che hanno dovuto rinunciare alla ricezione delle forniture di merce perché i furgoni non potevano entrare in centro. Sono stati disagi importanti anche per alcuni ristoranti ritrovatisi senza provviste. E poi per noi tutti. Abbiamo visto i cartelli solo ieri, nessuno sapeva di cosa si stesse parlando. Perfino l’assessore al commercio Borroni ne era all’oscuro. Quando abbiamo chiamato la Gabellieri ci ha spiegato cosa era in programma, ma era già ieri sera. E’ incredibile, siamo sul piede di guerra, se ci avessero interpellato avremmo suggerito che era il lunedì il giorno migliore per fare iniziative di questo tipo».

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-5-325x217Qualche problema con l’organizzazione in effetti c’è stato e i divieti di sosta e gli avvisi sono comparsi solo ieri tanto che questa mattina la polizia municipale non è intervenuta in maniera sanzionatoria o con rimozioni per i mezzi lasciati parcheggiati. Alla fine erano rimaste solo 4 o 5 auto in divieto e i vigili muniti di fischietti sono riusciti a far uscire i mezzi. Chi invece ha avuto disagi importanti sono stati i pendolari: nessuno aveva avvisato che la Contram non avrebbe effettuato il capolinea a Cristo Re come sempre, ma a san Marone, in zona Cecchetti perché impossibilitati ad entrare in centro. E così decine e decine di pendolari per Macerata sono rimasti a piedi o nella migliore delle ipotesi hanno perso la coincidenza a san Marone che dista oltre un chilometro dal luogo di transito delle corriere.

La Contram: «Avevamo avvisato per tempo che ci sarebbe stata la manifestazione tramite le paline elettroniche poste vicino alle fermate degli autobus a Civitanova». L’azienda spiega che «l’affissione elettronica è partita dalle 12 di sabato mattina».

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-1-650x433

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-9-650x433

traffico-e-disagi-in-centro-civitanova-FDM-1-650x434

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-8-650x434

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-7-650x433

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-6-650x433

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-4-650x434

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-2-650x433

spot-motordays-corso-umberto-i-civitanova-FDM-3-650x434

traffico-e-disagi-in-centro-civitanova-FDM-3-650x434

traffico-e-disagi-in-centro-civitanova-FDM-2-650x434

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X