Alcuni dei lavori in corso a Macerata
«Non lasceremo debiti ma una città migliore». Sono le parole dell’assessore ai Lavori pubblici di Macerata Narciso Ricotta, che replica alle accuse mosse da Andrea Marchiori. Il consigliere d’opposizione aveva criticato i lavori di asfaltatura, che in questi giorni stanno interessando diverse strade della città (leggi l’articolo). In particolare aveva denunciato il fatto che gli interventi hanno comportato un indebitamento del Comune per i prossimi 25 anni.
«Intanto – replica Ricotta – è apprezzabile che l’opposizione stessa riconosca che si stanno asfaltando le strade e facendo i lavori di cui la città ha bisogno. L’attuale governo giallo-verde, in particolare su sollecitazione del vicepremier Salvini, ha abolito il patto di stabilità che impediva ai Comuni di fare mutui per investimenti oltre una certa soglia molto stringente. Ora il consigliere Marchiori, in manovra di avvicinamento alla Lega, invece è contrario a quello che la Lega predica in tutta Italia: insomma pecca di mancata coerenza». L’assessore passa quindi all’analisi dei numeri. «In ogni caso – continua – l’indebitamento per mutui del Comune è assolutamente sotto controllo: nel 2010 i mutui a carico del Comune erano pari a 38 milioni di euro, oggi sono invece pari a 45 milioni. Però 4,5 milioni sono rate da restituire, sospese a seguito del sisma e, quindi, l’aumento di mutui per maggiori investimenti è pari soltanto a 2 milioni di euro. La cifra è assolutamente compatibile con il nostro bilancio – conclude Ricotta – e con la normativa in vigore che prevede un limite ai mutui per gli enti locali pari ad una percentuale fino al 10% del rapporto tra interessi da pagare e entrate correnti: il Comune di Macerata sta sotto al 3%».
«Finiti gli asfalti avremo 25 anni di mutui, chi fa finta di niente è complice»
Per lasciare una città migliore, dovreste andare tutti al mare, maggioranza e opposizione. 10 anni di buche e spendiamo per rendere lo Sferisterio un mausoleo. Ora investiamo nella casa del custode dei giardini, la cultura lo esige. E intanto siamo pieni di buche tra marciapiedi e strade. Almeno con la più grande potevano farci la tanto attesa piscina.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non mi pare che lascerete una citta’ migliore, anzi e’ solo una propaganda elettorale, ma i maceratesi non ci cascheranno x la terza volta.
Se l’aumento dei mutui è pari a 2 milioni di euro ‘SOLTANTO’, perché mai non si sono impegnati per un aumento più consistente?
Ricotta gira la frittata oppure prende in giro i suoi elettori? O ambo?
Via Pace è rimasta fuori dal rifacimento del manto stradale ed è ridotta alle montagne russe. L’erba in contrada Pace, corta Madonna del Monte non è stata ancora tagliata, la poca illuminazione fa schifo e la strada è piena di buche. È una vergogna. Siamo al completo degrado.
E l’assessore Ricotta quando pensa che verranno asfaltate le strade Via Pancalducci e Via Beniamino Gigli ? Campa cavallo che l’erba cresce !
Non so se la città sarà migliore, non so quale sia il vero aspetto finanziario della questione. Ma perché non dobbiamo essere contenti che almeno alcune strade vengano messe a posto? Era meglio lasciarle così come si trovavano?
Se uno me dice che non c’ha debiti penso che sa magnato pure quelli.