Avvelenamento da Politetrafluoroetilene, coppia di turisti cinquantenni in vacanza a Porto Potenza in ospedale dopo aver inalato Teflon proveniente da una padella nuova acquistata nel pomeriggio, trovati morti 5 pappagalli che erano nella casa.
I carabinieri della compagnia di Civitanova diretta dal maggiore Enzo Marinelli insieme al 118 e ai vigili del fuoco sono intervenuti in un appartamento di Porto Potenza Picena dove una coppia di 50enni romani, ospiti di un parente per le festività pasquali, si è sentita male per l’inalazione di sostanze tossiche. La coppia durante la notte ha accusato problemi respiratori e attorno alle 3 si è accorta che alcuni canarini presenti all’interno della casa avevano gli stessi sintomi. Cinque dei sei uccelli presenti nella gabbia sono morti. Quando i soccorsi e i carabinieri sono arrivati sul posto hanno iniziato a ricercare le possibili cause dell’ avvelenamento: una delle ipotesi è che sia riconducibile alle sostanze liberate nell’aria dall’utilizzo di una padella nuova in teflon antiaderente utilizzata per cucinare delle pizze e che era stata acquistata in giornata dai due coniugi. Tra le possibili cause i vigili del fuoco e i carabinieri hanno ipotizzato anche la mancata manutenzione della caldaia. Per le verifiche del caso la padella utilizzata è stata sequestrata e il personale veterinario dell’Asur intervenuto per il prelievo dei pappagalli ha sequestrato anche un campione di pizza per le analisi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se i due romani lo avessero saputo, avrebbero acquistato un litro di acqua del Po invece di una padella antiaderente in Teflon.
Così, tanto per dire, eh!
Aspettiamo le analisi chimiche, poi vediamo se c’entra il Teflon.
TEFLON E PERICOLOSO ?
QUI VI DICE TUTTO
https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/che-cose-il-teflon-e-a-che-cosa-serve
TANTO CARA VECCHIA PADELLA DI RAME quelle che si cucinanva unavolta che si usava le pentole di rame e alluminio che erano l’uniche che non portava danni alla salute ma bisognava fare attenzione a non far attaccare i cibi e il forno tradizionale che gia nei nostri tempi lo utlizzevamo spesso per le pizze e arrosti di pollo e alcune cucgine nell’interno del forno avevano anche il girrarosto che tempi 😀