Una ruota panoramica in piazza Mazzini a Macerata. Questa l’idea dell’amministrazione ora al vaglio tecnico e di quello della sovrintendenza. La grande ruota, alta 40 metri e dotata di 21 cabine di cui una per persone con disabilità, ospiterebbe 126 posti e di notte sarebbe illuminata con 15mila luci a led. Periodo previsto per l’istallazione, se il progetto avrà il nulla osta di tutte le parti coinvolte, la prossima primavera. «Stiamo lavorando a un programma di iniziative per la serenità di grandi e bambini – dice l’assessore al Turismo Stefania Monteverde -. Il centro storico di Macerata si anima di giorni di feste durante tutto l’anno, occasione per passeggiate in famiglia, trekking urbani, scoperte degli scorci insoliti. È un progetto per destagionalizzare il turismo che storicamente a Macerata si concentra in estate. Ma Macerata è una bella città tutto l’anno». Per Paola Casoni, assessore alle Attività Produttive: «Abbiamo scelto di investire su un progetto complessivo di sostegno alla vitalità del centro storico che sia anche occasione di rilancio delle attività produttive e del commercio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…più un autoscontro e un calcioinculo.
Sempre peggio con questa amministrazione.
Piazza Mazzini è un bel salotto. Rovinarlo con una bruttura del genere mi sembra una follia. Un ampio spazio della piazza verrebbe occupato da una struttura che sembra più utile a scimmiottare il Prater di Vienna che ad attirare turisti. Inoltre, gli abitanti che un domani si ritrovassero davanti alle loro finestre le cabine della ruota gigante sarebbero veramente penalizzati. Spero vivamente che la sovrintendenza abbia tanto buon senso da impedire uno scempio del genere.
L’occasione per passeggiare in famiglia, come è scritto nel sito del Comune, dovrebbe riguardare il centro storico, che si anima solo in occasione degli eventi e risulta deserto per il resto dei giorni. Il centro verrebbe ripopolato perché tutti i Maceratesi correrebbero a farsi un giro sulla ruota gigante?…..
E’ straordinario, “il vaglio Soprintendenza”.
Potrebbe esserci un problema di privacy. Ma forse scopo della ruota è proprio quello di violare la privacy sbirciando negli appartamenti. Ma non è meglio un chioschetto?
Per la serenita’ di grandi e bambini l’amministrazione dovrebbe dimettersi!!
Maceratesi, avete degli autentici capolavori specializzati in cattivo gusto. Una ruota panoramica per incrementare il turismo? Arriveranno dalla Germania, dagli USA, dal Giappone e dalla Cina per la ruota panoramica. Non ho dubbi! Complimenti per la pensata.
Stanno rispondendo ai soliti detrattori, quelli che accusano il Comune di non far ‘girare’ l’economia locale. Ad ogni modo, se proprio vogliono la ruota, possono piazzarla con l’asse di rotazione verticale anziché orizzontale.
La sovrintendenza dovrebbe invece mettere al vaglio il recupero di beni culturali storici e paesaggistici le fonti fontane e lavatoi, che grazie all’impegno di cittadini stanno tornando alla luce, come attrattiva di turismo coadiuvata con opuscoli foto e quant’altro,anche il centro ne trarrebbe vantaggio.Con l’ausilio di mini bus navetta elettrici che facciano il giro di questi siti compreso il centro storico,e per i piu’ piccoli un nuovo parco giochi ai giardini anziche’ rinchiusi in un cestino ad osservare il vuoto..Opss stavo sognando!!!!!!!!
L’amministrazione Carancini è la rovina di Macerata. Solo il pensiero di mettere in piazza Mazzini una Ruota giostra panoramica è di pessimo gusto. Penso che non otterrà mai il parere favorevole della sovraintendenza (anche se non si può mai dire mai). Se dovesse prendere forma una simile realizzazione ci sarà da fare una sollevazione popolare. Questa maggioranza continua a seguire l’amministrazione Carancini?