AGGIORNAMENTO DELLE 19,45 – L’intervento di Ubi banca che rassicura: “Aggiorneremo il sistema” (leggi l’articolo).
***
Ritirare i soldi contanti, a Sarnano, sta diventando un’impresa. Così come accedere ai servizi. Dopo il crac Banca Marche e l’acquisizione da parte di Ubi, nel comune colpito dal sisma è rimasta una sola filiale e un solo bancomat, che «ha tempi di risposta biblici», segnalano i residenti. C’è anche quello delle Poste, ma a volte, come segnala una sarnanese, non funziona. E a quel punto non resta che andare a San Ginesio o Gualdo: un viaggio insomma.
Franco Ceregioli
Una situazione che ha esasperato a tal punto chi spesso ha a che fare con file e diverbi per accedere agli sportelli in filiale, tanto da approdare anche sul gruppo Facebook cittadino. Il sindaco Franco Ceregioli, in risposta al nugolo di commenti comparsi ieri sera (è stata creata anche una pagina Facebook “A.A.A. bancomat cercasi” per denunciare con ironia i disagi dei sarnanesi), ha spiegato che «il problema non è tanto (o meglio, non solo) il funzionamento del bancomat: quello verrà sicuramente sistemato. La questione di fondo è che, dopo l’acquisizione di Banca Marche da parte di Ubi, a Sarnano (come in altre realtà simili) è stata persa una filiale e, oggettivamente, per una realtà come Sarnano, il cui bacino si estende anche ai comuni vicini, una sola filiale, per quanto possa bene strutturarsi, è assolutamente insufficiente». Il sindaco, dopo l’acquisizione di BM, aveva anche «contattato i referenti di alcuni istituti di credito, senza alcuna pretesa di ingerenza dell’ente locale – sottolinea Ceregioli -, anche perché il “potere contrattuale” dei Comuni con le banche è pressocché nullo. Di certo -conclude -, lo sforzo su cui tutti dobbiamo convergere è quello di cercare di risolvere situazioni contingenti (come il bancomat “lumaca”), ma anche, e soprattutto, situazioni strutturali, potendo questo territorio giustamente aspirare ad una presenza di servizi in linea, almeno, a quelli che esistevano ante fusione».
(Fe. Nar.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
bancomat ubi, un problema generale ovunque, ubi banca bamcomat superveloce trovato a Peschiera del garda, forse perché è un’altra Italia?
Colgo l’occasione che ad evitare clonazioni (copia del pin tramite ‘skimmer’) indigeste è bene evitare prelievi nei bancomat esterni, anzi l’ideale è di fare prelievo allo sportello, a costo di sopportare gli sbuffi del povero impiegato.
pene troppo lievi per chi ha causato i casini sapendo benissimo cosa stava facendo…questo e’ il problema!