Riapertura del centro storico,
Carancini: «Nessun pregiudizio»

MACERATA - Dopo il direttivo del Pd il sindaco fa il punto: «Ho una mia opinione ma sto ascoltando tutti. Ragioneremo con calma in maggioranza». Il segretario del circolo locale Di Pietro: «Abbiamo posizioni diverse. Noi siamo per un dialogo che tenga conto anche delle esigenze di chi lavora»

- caricamento letture

 

Romano_Carancini_FF-6-650x434

Romano Carancini

 

di Federica Nardi

«Difficile mediare fra tanti punti di vista, ma non ho nessuna posizione pregiudiziale sul centro storico». Riunione dopo riunione Romano Carancini, sindaco di Macerata, sta tessendo le fila di una ricomposizione tra gli interessi di commercianti, residenti e, non da ultimo, della maggioranza Pd. Ognuno con proposte, visioni e alternative per riprendere in mano le sorti del cuore cittadino. Nessuna chiusura a prescindere nemmeno sulla ztl, una delle scelte cardine dell’amministrazione. «Ho una mia opinione, certamente – dice Carancini – ma sto ascoltando tutti. Ragioneremo con calma in maggioranza». Ieri sera la discussione c’è stata anche durante il direttivo del Pd locale, aperto per l’occasione a sindaco e consiglieri comunali. Si è parlato del voto e, a margine, della variazione di bilancio. Un tesoretto di oltre 1 milione di euro dove il Pd cerca risorse per alcune misure, non meglio esplicitate, per la sicurezza e il rilancio del centro storico. Ma ancora niente di certo né per le risorse né per una eventuale rimodulazione dell’accesso in centro per le auto.

StefanoDiPietro_FF-1-287x400

Stefano Di Pietro

«Abbiamo punti di vista differenti – dice Di Pietro -. Noi siamo per un dialogo che tenga conto anche delle esigenze di chi lavora in centro». Di certo c’è che la discussione in Consiglio sulla variazione di bilancio è slittata. Se ne parlerà dopo l’assise, lunedì sera, in un’altra riunione di maggioranza. La seconda nel giro di una settimana. Gli interessi in campo tra le mura del centro cittadino sono diversi. I commercianti, che a stretto giro aspettano una risposta dall’amministrazione sulle loro proposte presentate la settimana scorsa in una riunione con la giunta. Poi i residenti, tra cui anche gli studenti. E poi la maggioranza, che non ha mai nascosto crepe quando si è trattato di affrontare il tema della pedonalizzazione in centro. Già il consigliere Bruno Mandrelli aveva scritto a dicembre una lunga lettera in merito, che faceva seguito alla riflessione dell’ex segretario dem e consigliere comunale Paolo Micozzi. Di Pietro quindi tira solo le somme di un sentire comune in casa Pd. «Apprezziamo i due giorni in più per parlare della variazione di bilancio – conclude il segretario -. Cerchiamo di trovare un punto di incontro».

Bilancio, variazione da oltre 1 milione Maggioranza compatta con Carancini: «Priorità alla sicurezza»

Tu quoque Mandrelli: «Centro storico vuoto, parliamone»

In centro sembra finalmente Natale, «ma ora serve riaprire un dialogo sulla Ztl»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X