Una mucca è stata sbranata dai lupi a San Severino. A denunciarlo è la Coldiretti Macerata dopo la segnalazione giunta dall’allevamento di Renzo Turchi, alle pendici del monte San Vicino. Il branco è penetrato nelle notte all’interno del recinto dove si trovava l’animale e l’ha attaccato e ucciso. Per l’allevatore sanseverinate si tratta del terzo episodio nel giro di tre mesi. “Non è più possibile continuare a lavorare in questa situazione, da maggio ad oggi ho perso due vitelli e una manza di razza bovina Marchigiana – spiega Turchi –. Un danno economico considerevole per un’azienda come la mia che opera nelle zone interne tra mille difficoltà”. “L’ennesimo episodio che conferma come l’emergenza animali selvatici abbia oltrepassato i livelli di guardia – denunciano Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata, e il direttore Giordano Nasini -. L’aumento della pressione dei lupi e l’annosa e irrisolta questione del proliferare dei cinghiali stanno rendendo sempre più difficile l’attività delle aziende agricole senza che la pubblica amministrazione sia stata capace di porvi un freno”.
Colpa dei lupi adesso?! Che vogliamo fare come l'orsa in Trentino??!!...
La montagna è casa loro.. Da sempre
Io penso più ai cani randagi che uccidono per gioco e non per fame...il lupo se fosse stato l'avrebbe in parte mangiata..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
È assurdo che per scelte di ripopolamento di animali selvatici si debba rendere la vita difficile agli allevatori. Io sono dell’opinione che la gente che lavora va rispettata e salvaguardata. Tali episodi capitano troppo spesso, e si continua a non prendere rimedi.
@ Mattiacci
La montagna è casa loro, ma la stalla dell’agricoltore no.
@ Fioriti
dispiaciuto per l’orsa, ma anche per la mucca. O la povera mucca non ha diritto di cittadinanza?
@Mattiacci
La montagna è casa loro da sempre ed è anche casa degli allevatori da sempre.
L’uomo ha cacciato il lupo, se fa danni, da sempre, anzi no adesso lo difende anche se fa danni.
@Bistocco
Pensi che ci sia grande differenza tra i cani randagi e i lupi da ripopolamento???
La vacca è comunque stata uccisa