Pasqua dello sport,
premiati 30 società e 75 atleti

RECANATI - La cerimonia in aula magna del municipio. Il sindaco Emanuele Pepa: «Un riconoscimento per tutte le realtà sportive del territorio». L’assessore Maurizio Paoletti: «Risultato straordinario che l'amministrazione si impegna a sostenere»

- caricamento letture
Pasqua-dello-sport-2-650x488

Il pubblico e gli atleti durante la cerimonia di Pasqua dello sport

Recanati premia lo sport e i tanti volti che tengono alta la bandiera dell’associazionismo sportivo cittadino. Oggi si è svolto l’appuntamento della Pasqua dello sport, promossa dal comune di Recanati con l’assessorato allo Sport e dal circolo Acli San Domenico. In un’aula magna del palazzo comunale gremita di protagonisti dello sport recanatese, la nona edizione della Pasqua sportiva ha visto la premiazione di 30 società che compongono il panorama sportivo della città leopardiana e 75 atleti che si sono distinti nella stagione scorsa.

Pasqua dello sport

Alcuni atleti premiati

Hanno partecipato alla manifestazione il sindaco di Recanati Emanuele Pepa, l’assessore allo Sport Maurizio Paoletti, il presidente regionale Coni Fabio Luna, il presidente Fidal Marche Fabio Romagnoli, il presidente regionale della Federazione Ciclistica Massimo Romanelli e il presidente provinciale Acli Ottorino Torresi, nonché il parroco don Roberto Zorzolo.

«La Pasqua dello sport è un momento di grande riconoscimento per tutte le realtà sportive del territorio che danno lustro alla nostra città – ha detto il sindaco –. L’amministrazione è vicina a chi pratica attività sportiva, soprattutto ai giovani che sono il vivaio delle associazioni, esempio di impegno e dedizione. Oggi abbiamo celebrato soprattutto i valori dello sport: il rispetto dell’avversario, la fiducia nei propri compagni e l’educazione alle regole. E, infine, la diversità: una squadra si compone di persone diverse, ma tutti i giocatori sono legato da uno scopo e un impegno comuni. Ripartiamo da questi valori che sono un grande motore di sviluppo per la comunità».

«Recanati è davvero la città dello sport – ha proseguito Paoletti – grazie alle nostre 39 società e a tutti i quasi 3mila atleti che, su 21mila abitanti, partecipano al mondo sportivo recanatese. Un risultato davvero straordinario che, come amministrazione, siamo impegnati a sostenere anche con manifestazioni come questa. Ringraziamo tutti gli ospiti presenti e le Acli San Domenico che dal 2015, dopo un’interruzione di 11 anni, hanno riportato in auge questa bella tradizione. Un ringraziamento particolare va a Giorgio Calvaresi delle Acli e a tutti coloro che si sono adoperati per questa importante giornata, valorizzando lo sport come risorsa per la comunità. Il nostro pensiero va anche ai compianti presidenti Stefano Carlorossi e Adriano Prosperi, promotori storici dell’iniziativa».

Pasqua dello sport 3

Il sindaco Emanuele Pepa

Dall’atletica alla danza, dal calcio alla pallacanestro, le varie società hanno ritirato il riconoscimento. Tra i 75 atleti premiati, si sono distinti in modo particolare Alessandro Greco, che ha ottenuto il titolo di campione europeo con la Nazionale Fisdir per la pallacanestro con sindrome di Down; Federica Sileoni, che ha portato alto il vessillo recanatese ai campionati europei di paradressage (quinto posto), con anche la conquista della medaglia d’oro ai campionati italiani; sempre per l’equitazione, Filippo Paoletti ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati freestyle di dressage rappresentando la scuderia Le tre coste. Risultati importanti anche per gli atleti recanatesi che si sono distinti in diverse discipline con società sportive extra-cittadine. Tra loro, per la pistola ad aria compressa, Sabrina Enescu e Tommaso Virnicchi, entrambi medaglia d’oro ai campionati nazionali, poi Sofia Tomassoni e Marsel Provenziani per l’atletica e il giovanissimo portiere Francesco Patrizietti, che a soli 16 anni si è distinto nelle giovanili del Sassuolo Calcio.

Per questa nona edizione della Pasqua dello sport, la novità è stata il conferimento di attestati di benemerenza a chi ha portato avanti con impegno e dedizione la formazione di tanti sportivi cittadini e la promozione delle proprie discipline. I riconoscimenti sono stati consegnati ad Alberto Cristofanetti della scuola di karate Hachiman Dojo e a Mario Mengascini della Kodokan Recanati Judo. Entrambi hanno all’attivo 45 anni di partecipazione attiva nei rispettivi sport, che hanno contribuito a diffondere e promuovere a Recanati. 20 anni di attività, invece, per la Pallavolo Recanati. Infine sono stati consegnati i riconoscimenti ad Arma e Associazione nazionale carabinieri, Croce gialla, polizia locale e Protezione civile, grazie ai quali è stato possibile disputare le competizioni sportive in condizioni di sicurezza.

Queste le società premiate: Praetoriani Rugby Recanati, Kodokan Judo Recanati, Anthropos, Hachiman Dojo, Circolo Scacchi Recanati, My Planet, Villa Musone Calcio, Club Scherma Recanati, Gruppo Arcieri storici Il Branco, Recanati Calcio a 5, Pallavolo Recanati, Grottini Team, Vespa Club Recanati, Moto Club Franco Uncini, Alima, Scuderia Le tre coste, Associazione Ciclistica Recanati, Circolo Tennis Francesco Guzzini, Recanatese Calcio, Csi Recanati, Pallacanestro Recanati, Recanati Marinelli Cantarini, Centro danza L’Infinito, Ludart, Ginnastica artistica Recanati, Bridge Recanati, Bocciofila Recanati, Recanati Cultura e sport, I have a dream.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X